Progetto “CASSATA – Sicilian Food”

MARSALA – Parte da Marsala l’ambizioso progetto “CASSATA – sicilian food”, il nuovo portale della cucina tradizionale siciliana, nella quale verranno realizzate videoricette sulle pietanze tradizionali siciliane già conosciute, puntando, soprattutto, alla riscoperta di piatti ormai perduti.

Cassata è un termine di origine araba “quas’at” che significa “bacinella”. La leggenda vuole che il nome del dolce derivi dall’uso di tale recipiente per mescolare ricotta e zucchero. L’accostamento della cassata al nome del progetto nasce dal fatto che tale dolce esprime, nella sua sintesi decorativa barocca, sicilianità pura. L’origine araba del termine, poi, contribuisce ad esprimere idealmente il concetto di “contenitore” di videoricette tradizionali siciliane.

L’obiettivo, oltre che culturale, è, quindi, la realizzazione di una banca dati delle ricette siciliane.

Ogni domenica una videoricetta realizzata da Claudio Sancilles, marsalese doc con la passione per la cucina tradizionale siciliana.

La pagina già conta numerosissime visualizzazioni, come la sua prima videoricetta dedicata al dolce principe della cucina siciliana, la cassata.

 

 


Pubblicato

in

da

Tag: