Domenica 1 marzo ingresso gratuito al Castello Grifeo di Partanna

PARTANNA – Domenica 1 marzo è previsto l’ingresso gratuito, con visita guidata alle ore 11,00, al Museo Regionale di Preistoria del Belice – Centro di interpretazione e valorizzazione territoriale presso il Castello Grifeo di Partanna.

Il sindaco Nicolò Catania dichiara che “quello della prima domenica del mese sarà ormai un appuntamento permanente, per cui i musei e le aree archeologiche saranno visitabili gratuitamente”. Spiega il sindaco che “l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Trapani e con il PAM Prima Archeologica Mediterranea, che domenica 1 marzo curerà una visita guidata alla collezione con inizio alle ore 11,00”.

“E’ attraverso la promozione di queste campagne – aggiunge l’assessore ai beni culturali – che intendiamo diffondere la cultura per il nostro ragguardevole patrimonio museale e dei beni culturali, anche e soprattutto fra le giovani generazioni”.

“Con questa campagna  – dichiara il sindaco Catania – vogliamo far conoscere le immense ricchezze culturali esposte nel nostro Museo come tutti i reperti archeologici provenienti da C/da Stretto e dalle varie necropoli insistenti nel territorio belicino. Una menzione a parte va al Cranio trapanato, risalente all’età del bronzo antico, rinvenuto in c/da Stretto. La visita interesserà anche la Sala delle Armi o Sala del Trono, con gli importanti affreschi e l’interessante pinacoteca ivi allestita, fra cui va ricordato il polittico della Madonna del Rosario tra santi domenicani del 1585, a firma del pittore fiammingo Simon de Wobreck”.

 


Pubblicato

in

,

da