Tag: featured
-
Di Stefano partecipa all’ottava edizione del FastucaFest di Raffadali
RAFFADALI – Presente sin dagli esordi, l’azienda Di Stefano anche quest’anno partecipa al FastucaFest di Raffadali, giunto alla sua ottava edizione.Si tratta di una tre giorni – dal 13 al 15 settembre 2024 – dedicata al Pistacchio di Raffadali Dop, eccellenza del territorio che verrà esaltato e valorizzato all’interno di piatti dolci o salati proposti…
-
Al Centro “Operatori di Pace” il Summer Course su dialogo interreligioso
MAZARA DEL VALLO – Il centro diocesano “Operatori di pace”, al secondo piano dell’immobile che ospita la Fondazione “San Vito Onlus” e la Caritas diocesana, in via Casa Santa a Mazara del Vallo, ospiterà, a partire da martedì 10 settembre, il summer course su “Dialogo interreligioso, dinamiche interculturali e diritti”, promosso dall’Università di Palermo e…
-
Marsala, restaurata la Vergine Addolorata. Lunedi’ la presentazione
MARSALA – Lunedì 9 settembre, ore 21, presso la parrocchia Maria Ss. Addolorata, nell’omonima contrada a Marsala, verrà presentato il restauro della Vergine Addolorata, la statua di inizio ‘800, realizzata da scultore ignoto. A intervenire sul simulacro sono stati Elena Vetere e Nicolò Miceli de “La Partenope restauri”. «Era un lavoro necessario – dice il…
-
Giornata migrante e rifugiato, in Diocesi Santa Messa e mostra itinerante
MAZARA DEL VALLO – Anche in Diocesi verrà celebrata la 110a Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, in programma per il 29 settembre e promossa dalla Chiesa Cattolica che quest’anno, nel suo messaggio, Papa Francesco ha voluto intitolare “Dio cammina con il suo popolo”. Due sono le iniziative organizzate dall’Ufficio pastorale diocesano per le…
-
La partannese Marta Bivona: dal titolo italiano juniores alla conquista della medaglia di bronzo
PARTANNA – Partanna celebra ancora una volta il talento di Marta Bivona, giovane atleta allenata dal maestro Gaspare Salvo, che ha conquistato risultati di rilievo, a livello nazionale e internazionale, nella kickboxing. Tutto è iniziato il 26 Novembre 2023, quando Marta ha conquistato il titolo siciliano nella sua categoria, ottenendo così il pass per partecipare…
-
Utilizzato a Partanna un modo “comodo” di tenere i bambini quando si ha una cosa da fare
PARTANNA – Ha destato meraviglia tra i presenti in un ufficio di Partanna un modo per riuscire ad assolvere ad un’incombenza necessaria, da parte di una giovane mamma sola con un bimbo piccolo a cui dover badare. Quando si fa di necessita’ virtu’.
-
Export: 23 buyers esteri cercano eccellenze del Made in Sicilyincontrando le nostre imprese alla terza “Food&Drinks Mission2Sicily2024”.
PALERMO – Incoraggiare, con l’apertura a nuovi mercati esteri, la ripresa dell’export della Sicilia, che, secondo i dati provvisori Istat elaborati dal Centro studi “Guglielmo Tagliacarne” di Unioncamere nazionale, ha inaugurato il 2024 con una significativa crescita del +9% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2023 e un fatturato di 3 miliardi e…
-
Al Giuseppe Di Stefano di Trapani la V Edizione del Premio “Tonino Di Pasquale”, una serata dedicata al Jazz, allo Swing e alla ricerca scientifica
TRAPANI – Il teatro “Giuseppe Di Stefano” di Trapani, domenica 15 settembre, a partire dalle ore 21:00, ospiterà il concerto di selezione del prestigioso Premio “Tonino di Pasquale” che giunge quest’anno alla sua V edizione. Organizzato e promosso dall’Associazione culturale KirArt, il concorso ha come tema principale la musica Jazz e Swing, generi musicali molto…
-
“A.C.R. – Hai la mia parola – Campo Scuola 2024”
MAZARA DEL VALLO – Si svolgerà dal 6 all’8 settembre 2024, presso l’Oasi Bartolomea Capitanio di Rampinzeri Santa Ninfa, il Campo Scuola dei Ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo.“Hai la mia parola” è il titolo del campo e offre l’occasione per accompagnare i ragazzi a…
-
Aeroitalia torna a volare da Trapani Birgi. Si inizia con Cuneo a partire da dicembre 2024
TRAPANI – La compagnia aerea Aeroitalia torna a volare dal Vincenzo Florio di Trapani Birgi e annuncia una nuova rotta strategica che collegherà il Piemonte con la Sicilia occidentale a partire da dicembre 2024. Il volo tra Cuneo e Trapani sarà operato con una frequenza bisettimanale per un totale di 182 voli. La compagnia si…
-
Al via il Piano Territoriale Regionale della Sicilia: occorre una partecipazione attiva
TRAPANI – E’ stato inaugurato a Trapani, alla presenza dell’assessore regionale al Territorio Giusi Savarino, il primo di una serie di incontri che toccheranno i capoluoghi di provincia siciliani per l’avvio del processo di elaborazione del Piano Territoriale Regionale (PTR) della Sicilia. L’evento, organizzato dall’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento dell’Urbanistica della Regione Siciliana,…
-
Le Vie dei Tesori ritorna a Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo: si vola in piper sulle saline, si riaprono siti e si visitano mosaici romani. Dal 14 al 29 settembre
TRAPANI – Si vola su Trapani e sulle saline si ritorna in un antico monastero, si scoprono cappelle e campanili, si spalancano i palazzi istituzionali. Mazara del Vallo quest’anno riconsegna alle visite, dopo i primi restauri, gli splendidi mosaici della domus romana di San Nicolò Regale, riapre il Palazzo Vescovile con spazi inattesi e scopre…
-
Al via la terza edizione della rassegna “Un Borgo di libri” datata 2024
PARTINICO – Al via la terza edizione della rassegna “Un Borgo di libri” datata 2024. L’iniziativa, organizzata da BCsicilia Sezione Sebastiano Tusa di Partinico, in collaborazione con Fidapa, Legambiente e Lions Club e con il patrocinio del Centro per il libro e la lettura, l’Assessorato regionale Beni Culturali e Identità siciliana e il Comune di…
-
“No alla droga”: terza settimana della Legalità dell’oratorio di Petralia Sottana. Da venerdì a domenica i bambini a tu per tu con il prete antimafia don Antonio Coluccia
PETRALIA SOTTANA – “La droga è l’eucarestia di Satana”: dopo il Corteo di legalità fino all’aula bunker dell’Ucciardone e due Settimane della legalità nel 2022 e 2023 con don Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello, prosegue l’impegno dell’oratorio di Petralia Sottana nell’insegnare ai bambini i valori della legalità, con la Terza settimana della Legalità dedicata…
-
Sanità, Giuliano (UGL): “Giovani, è fuga dalle professioni sanitarie. La UE stanzia risorse per potenziare organici, ma non basta”
PALERMO – “L’impegno di risorse stanziate dall’UE per far fronte alla carenza di operatori sanitari in stati membri è il segnale che finalmente l’emergenza degli organici è un problema che viene affrontato anche al di fuori dei confini nazionali. Si tratta di uno stanziamento cospicuo, 1,3 milioni di euro da distribuire alle nazioni più in…
-
A Salemi vendemmia della legalita’ con volontari tra i vigneti: sono stati raccolti 35 quintali di uva
SALEMI – Trentacinquenne quintali di uva raccolta nella vendemmia della legalità che si è svolta presso il fondo agricolo confiscato alla mafia e assegnato dal Comune di Salemi alla Fondazione “San Vito Onlus” di Mazara del Vallo. Come oramai avviene da un decennio, durante il periodo di vendemmia viene effettuata la raccolta solidale dell’uva nel…
-
Approfondimento sulle dinamiche di penetrazione delle mafie nel tessuto sociale e territoriale
ERICE – IL CAF UIL Nazionale, insieme alla UIL Trapani e all’Associazione “NOI” della giornalista Federica Angeli hanno organizzato per il 6 settembre alle ore 09:30 presso la Biblioteca di Erice, un momento di approfondimento sulle dinamiche di penetrazione delle mafie nel tessuto sociale e territoriale.Tra gli ospiti che saranno presenti Giovanni Angileri, Presidente CAF…
-
In auto con droga e soldi in contanti. 26enne arrestato per spaccio
MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo e della Compagnia di Intervento Operativo di Palermo hanno arrestato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un pregiudicato mazarese di 26 anni.Fermato dai militari durante un servizio di controllo del territorio, l’uomo risultava detenere a bordo del proprio veicolo perquisito…
-
Nominati dai direttori generali i direttori sanitari ed amministrativi delle Asp e degli Ospedali della Sicilia
PALERMO – Dopo l’intervento perentorio del governatore della Sicilia Renato Schifani, i direttori generali delle Aziende Sanitarie provinciali e degli Ospedali della Sicilia hanno nominato i direttori sanitari ed amministrativi delle Asp e degli Ospedali della Sicilia. Aziende sanitarie provinciali Asp Agrigento: Raffaele Elia e Alessandro Pucci; Asp Palermo: Antonino Levita e Ignazio Del Campo;…
-
Proposte didattiche della Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa 2024-2025
SANTA NINFA – In vista della programmazione annuale del PTOF 2024-2025, la Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa affidata in gestione a Legambiente Sicilia trasmette agli Istituti scolastici delle province di Trapani, Palermo e Agrigento le proposte didattiche elaborate negli anni dal personale dell’area protetta, finalizzate alla scoperta e alla conoscenza del territorio protetto ed…
-
“Un tuffo nell’Arte” -VIII Edizione – Memorial Lia Calamia” l’8 settembre al Parco Archeologico
SELINUNTE – La Pro Loco Selinunte, come ormai tradizione, promuove “Un Tuffo nell’Arte” – VIII Edizione – Memorial Lia Calamia che si svolgerà all’interno dello splendido scenario del Parco Archeologico di Selinunte il prossimo 8 settembre 2023. Organizzata dalla Pro Loco Selinunte, in collaborazione con il Club per l’Unesco Castelvetrano Selinunte, “Un Tuffo nell’Arte” –…