Il Comune di Menfi si proietta verso politiche di acquisti verdi

MENFI – L’Ass. Sanzone e funzionari dell’Ufficio Tecnico (servizi Energia e Ambiente) del Comune di Menfi hanno partecipato, il 20 novembre 2014, al Seminario “Metodi e strumenti per acquisti pubblici intelligenti e al Laboratorio tecnico “Definire le politiche di GPP (Green Public Procurement) del Programma Regionale di “Accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici”.

Il GPP, ovvero gli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione, è un modo per ridurre gli impatti connessi alla produzione e al consumo di beni e servizi, sfruttando il potere d’acquisto della domanda pubblica preferendo le alternative sul mercato che sono migliori dal punto di vista ambientale e sociale.

In questo modo si riducono gli impatti ambientali legati ai consumi della Pubblica Amministrazione e si orienta il mercato verso la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi, nonchè la realizzazione di opere, più rispettose di fattori ambientali e sociali.

Gli acquisti verdi rivestono un ruolo fondamentale anche per l’attuazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) previsto dal Patto dei Sindaci ed in fase di elaborazione.

 

 


Pubblicato

in

,

da