La migliore “Rianata” è quella del chiosco dell’Antico Mercato

rianata

MARSALA – La palma della vittoria del terzo sondaggio Palatofino, il progetto di cultura gastronomica che pone al centro dell’attenzione il gusto popolare, se l’è aggiudicata la rianata del chiosco dell’Antico Mercato ittico di Porta Garibaldi.

Nel chiosco, gestito dalla famiglia Lo Cascio ed esistente da due generazioni, si possono trovare diverse specialità locali come il panino con le panelle o la rianata, appunto, realizzata con pochi semplici ingredienti: acqua, lievito, farina, salsa, acciughe, cipolla e origano.

La Rianata, che prende il nome dalla grande quantità di origano con cui si condisce, è un piatto tipico della cucina marsalese, fra gli esercenti segnalati anche il panificio “Ragona”, la gastronomia “Buondi”, il bar “Le delizie” e il panificio “Signorino”.

Palatofino prosegue la sua corsa nella definizione della mappa del gusto marsalese, che sarà un ottimo punto di riferimento per turisti e non, in un meccanismo dove il vero indice di gradimento è dettato dalla gente comune, che decide sul valore e sulla sorte di un piatto o una pietanza.

Intanto è già partito il sondaggio di aprile sulla Genovese più buona di Marsala, il dolce tipico ripieno di crema e spolverato di zucchero a velo. Votare è semplice, basterà rispondere con il nome dell’esercente preferito alla domanda: Qual è la genovese più buona di Marsala?

 


Pubblicato

in

da