Acli terra: “Conosciamo le nuove sfide della PAC (Politica Agricola Comune)”

TRAPANI – Presentata giovedì pomeriggio, nei locali del circolo Acli “Giovanni Paolo II” di Rilievo, l’azione di informazione “Per un agricoltura al passo coi tempi” promossa da ACLI Terra e dal Centro di Assistenza Agricola ACLI, cofinanziata dalla Commissione Europea, diretta a diffondere presso gli operatori rurali e i cittadini le tematiche al centro della Politica Agricola Comune (PAC) 2014-2020.

“Per un territorio come Trapani, la provincia siciliana più vitata – ha sottolineato il presidente provinciale di Acli Terra Trapani Leonardo Peralta – è fondamentale conoscere le opportunità che offre l’Europa sia alle imprese agricole sia ai giovani per diventare protagonisti attivi di un’agricoltura innovativa, competitiva e sostenibile”.

Le linee guida della PAC sono state illustrate dal presidente regionale di Acli Terra Sicilia, Nicola Perricone, e dai tecnici del CAA Nicola Genna e Nicola Frazzitta.

La programmazione comunitaria ruota attorno a due pilastri: il primo riguarda le “misure di sostegno al mercato” e i “pagamenti diretti”, ed è interamente finanziato dall’Europa; il secondo pilastro attiene la “politica di sviluppo rurale” e ha tre obiettivi strategici: la competitività del settore agricolo, la gestione sostenibile delle risorse naturali e lo sviluppo delle economie e delle comunità rurali, compresa la creazione e la difesa dei posti di lavoro.

La politica di sviluppo rurale sarà attuata attraverso i programmi regionali ( PSR) e nazionali (PON). Il secondo pilastro è cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Le informazioni e le modalità per accedere ai bandi sono consultabili sul sito www.alpassocoitempi.it oppure scaricando gratuitamente l’App “La PAC a portata di click”.


Pubblicato

in

da