ACLI Trapani, al via le domande per il sussidio SIA contro la povertà

TRAPANI – Anche nella sede delle ACLI di Trapani, è già possibile presentare la domanda per il progetto SiaSostegno all’Inclusione Attiva-, predisposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Lo rende noto il presidente provinciale delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani di Trapani, Giuseppe Peralta.

Il Sia è una misura di contrasto al fenomeno della povertà che punta a sostenere, in modo particolare, le famiglie con figli minori o con figli disabili e le donne in stato di gravidanza accertata, che abbiano un ISEE pari o inferiore a € 3000,00.

L’intervento prevede l’erogazione di un sussidio economico subordinato all’adesione, da parte della famiglia, ad un progetto di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune insieme con altri soggetti.

Il beneficio è concesso bimestralmente e viene erogato attraverso una Carta di pagamento elettronica (Carta SIA), con la quale si potranno effettuare acquisti di vario genere (alimentari, abbigliamento, farmaci) nei negozi abilitati al circuito Mastercard. La Carta potrà essere anche utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e darà diritto a uno sconto del 5% sugli acquisti effettuati nei negozi e nelle farmacie convenzionate. Alla erogazione del contributo provvederà l’INPS tramite Poste Italiane.


Pubblicato

in

da