Aggiornamento sulla legislazione anticorruzione

MENFI – I dipendenti del Comune di Menfi, dall’8 al 15 gennaio, si aggiorneranno circa le problematiche inerenti alla legislazione anticorruzione. Questo infatti è l’obiettivo principale del corso online denominato Piano Formativo Anticorruzione che il Segretario Generale del Comune di Menfi, dott. Alfonso Spataro, ha inserito nella programmazione formativa dell’Istituzione.

Il corso, supportato da 6 ore di lezioni video e da corposo materiale didattico, vedrà l’intervento di docenti competenti e referenziati: Franzina Bilardo, avvocato, docente nella Scuola di Specializzazione per le professioni legali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania, esperta di legislazione penale ed autrice di pubblicazioni in materia e Moreno Prosperi, consulente, formatore ed autore di pubblicazioni sui temi dell’etica e della legalità.

Destinatari dell’iniziativa saranno i Capi Settore, i Responsabili di Servizio, il Nucleo di Valutazione, i Revisori dei Conti, il Presidente dell’Istituzione Culturale Federico II e tutti i dipendenti.

Il corso, articolato in tre giornate, sarà strutturato in modo semplice e costantemente in linea con la normativa vigente. Esso è composto da due moduli che affronteranno l’impianto generale della Legge 190/2012 e provvedimenti attuativi; i soggetti coinvolti, il Piano triennale per la prevenzione della corruzione, il Codice di comportamento, l’inconferibilità e l’incompatibilità degli incarichi, le società partecipate, il whistleblowing ed i reati e le sanzioni. Ci si soffermerà anche sulle tematiche legate all’affidamento di lavori, alle forniture ed all’acquisizione di beni e servizi attraverso un approfondimento curato dall’ing. Oliveri.


Pubblicato

in

,

da