Al via il progetto A.T.E.N.A. di prevenzione sanitaria itinerante promosso dal Rotary

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – A.T.E.N.A. è un progetto di prevenzione sanitaria Itinerante promosso dalle Presidenti dei Club Rotary Mazara del Vallo – Ina Venezia, Salemi – Doriana Licata, Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elìmi- Anna Maria De Blasi, e coordinato dal Dott. Giuseppe Disclafani, Delegato Distrettuale per la prevenzione e cura delle malattie.

Nell’ambito di tale progetto, s’inserisce in modo sinergico un’idea innovativa di prevenzione sanitaria itinerante che costituisce un’importante opportunità per il rilancio delle cure primarie rivolto a tutti e indirizzato, attraverso il “focus screening”, ai soggetti più svantaggiati.

Saggio è fare prevenzione, ecco perché ATENA, il nome della Dea della Saggezza, è stato trasformato in acronimo per indicare l’ideale percorso tematico: A–alimentazione corretta, T-terra da proteggere, E-educazione alla prevenzione, N-no nicotina no alcool, A-attività fisica.

Un’unità biomedica itinerante, costituita da professionisti a bordo di un camper in grado di recarsi nelle diverse città e di affrontare di volta in volta le diverse problematiche inserite nell’interessante quanto ambizioso progetto, attraverso interventi mirati a step del tutto gratuiti, faciliterà l’accesso alle attività di prevenzione di provata efficacia.

A guidare l’équipe del primo step con visita senologica e supporto ecografico sarà Simonetta Monti dell’Istituto Oncologico Europeo di Milano, aiuto senior del prof. Umberto Veronesi.

Si proseguirà con “l’osservazione posturale” a cura di Francesco Mc Donald, ortopedico dell’Istituto Galeazzi di Milano, con la sigillatura dei denti in età scolare per la prevenzione della carie a cura dell’odontoiatra Giacomo Ferrato, Gnatologia Clinica Sapienza Università di Roma, con la campagna di sensibilizzazione per la diagnosi precoce e la prevenzione primaria del carcinoma del colon retto a cura di Sebastiano Bonventre – Referente Distrettuale per l’Area Drepanum, ed ancora, con la cultura del biologico a cura di Andrea Scoto, Agronomo Responsabile del Servizio Agricoltura e Sviluppo Rurale gestione campo Germoplasma di Ulivo della Provincia di Enna, con la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale ed alcool a cura di Paolo Falco, Responsabile del SerT di Ribera e con l’importanza dell’attività fisica e della corretta alimentazione per la prevenzione e cura dell’obesità infantile e delle patologie ad essa correlate a cura di Giacomo Dugo, Ordinario di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Messina.

Fanno parte integrante del progetto rotariani del Distretto 2110 e figure professionali non rotariane che con grande impegno e umanità contribuiranno alla realizzazione di un obiettivo capace di mettere insieme forze operose e propulsive tese al comune ideale del servire la società in cui siamo chiamati ad agire.

Effettuare indagini di screening, di approfondimento e di prevenzione di patologie ingravescenti, è fondamentale, poiché il ritardo diagnostico costringe a trattamenti più complessi e costosi e con risultati, di certo, meno soddisfacenti.

Le prossime tappe 20 Novembre ore 10.00 Aula Magna dell’ITI Leonardo Da Vinci di Trapani Presentazione del progetto ATENA e del bando di concorso “Prevenzione:Inventa uno slogan”- “Il carcinoma mammario e la sua prevenzione” conferenza di prevenzione senologica a cura di Simonetta Monti 20 Novembre ore 16.00 Screening senologico in camper a Mazara del Vallo a cura di Francesco Bambina, Simonetta Monti e Giombattista Sallemi. ore 18.30 Mahara Hotel di Mazara del Vallo “Il carcinoma mammario, la mastectomia e le nuove frontiere nel suo trattamento” conferenza a cura di Simonetta Monti e Giombattista Sallemi. 23 Novembre ore 09.00 Screening senologico itinerante in camper a Salemi e ore 15.30 a Castellammare del Golfo a cura di Francesco Bambina, Simonetta Monti e Giombattista Sallemi.

 


Pubblicato

in

da