Alla scoperta del “Centro Esplora Ambiente” della Riserva di Santa Ninfa. Orari di Giugno 2023

SANTA NINFA – Il “Centro Esplora Ambiente” della Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa” gestita da LEGAMBIENTE Sicilia è un museo geologico e naturalistico interattivo e coinvolgente che racconta la storia del territorio protetto e del suo comprensorio attraverso esposizioni tematiche, ricostruzioni di ambienti, plastici, video, exibit didattici.
Ubicato a Santa Ninfa nel Castello di Rampinzeri, antico baglio risalente al ‘600 di proprietà del Comune di Santa Ninfa, il Centro Esplora Ambiente dedica ampio spazio alle suggestive rocce gessose tipiche dell’area (dall’origine geologica all’utilizzazione millenaria da parte dell’uomo), ma anche agli ambienti naturali protetti e ad un grande scienziato naturalista che visse al Castello di Rampinzeri tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900. Ogni stanza è una scoperta di fenomeni naturali e un invito alle escursioni.
Il Centro Esplora Ambiente, che fa parte della Rete Museale e Naturale Belicina, nel mese di giugno 2023 sarà aperto in via ordinaria nei seguenti giorni e orari:
• martedì, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 17.00.
• II e IV domenica del mese (11 e 25 giugno) dalle 9.30 alle 13.30.
Ulteriori aperture in orari e giorni diversi da quelli indicati dovranno essere concordate con il personale della Riserva ai seguenti recapiti: tel 3298620473 – 74 – 75 / mail: santaninfa@legambienteriserve.it. Per gruppi superiori alle 10 persone si consiglia la prenotazione.

La Riserva Naturale “Grotta di Santa Ninfa”, affidata in gestione a Legambiente Sicilia, ricade in un vasto altopiano carsico di notevole interesse geologico, paesaggistico e naturalistico. Tutela gli ambienti della Grotta, ricca di splendide concrezioni gessose e carbonatiche, e la Valle del Biviere, caratterizzata da rilevanti aspetti di vegetazione naturale (gariga, vegetazione ripariale, flora rupestre). Nell’area protetta sono diffuse suggestive forme carsiche superficiali, tra cui le doline, gli inghiottitoi ed i karren. Lungo i sentieri le escursioni sono libere, anche se in caso di gruppi numerosi (max 50 persone) occorre concordare con l’Ente Gestore la data dell’escursione al fine di evitare sovrapposizioni con altri gruppi.
Il Castello di Rampinzeri è un antico baglio, risalente nelle sue parti più antiche alla fine del XV secolo, come testimoniato dalle volte a botte ed a crociera e dalle fondazioni tardo-medievali ad arco a tutto sesto. Fu proprietà di Don Luigi Arias Giardina, nobile palermitano che fu fondatore, primo barone e marchese di Santa Ninfa. Nel corso del XIX secolo il complesso ha subito diverse trasformazioni architettoniche che lo hanno nobilitato nel prospetto in stile neogotico, sormontato da merli dai pinnacoli svettanti, che domina tutta la vallata sottostante, e nell’adiacente cappella. E’ stato acquistato dal Comune di Santa Ninfa nel 2009 grazie a fondi europei destinati alla strutturazione delle aree naturali protette.


Pubblicato

in

,

da