Alunni dell’I. C. “Rita Levi-Montalcini” di Partanna hanno vinto il Premio nazionale Federchimica Giovani 2022-2023 per la categoria “Adesivi, Inchiostri e Vernici”con l’elaborato “Chimica a colori”

PARTANNA – Grande successo per gli alunni delle classi 2°B e 2°C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Partanna che hanno vinto il Premio nazionale Federchimica Giovani 2022-2023 per la categoria “Adesivi, Inchiostri e Vernici”con l’elaborato “Chimica a colori”.

La giuria ha espresso la seguente motivazione della vittoria:

“L’elaborato si incentra sulla storia dei colori e della loro creazione attraverso i secoli e le diverse civiltà con particolare attenzione ai pigmenti. Il lavoro, che ha richiesto un impegno significativo, è stato affrontato in modo molto creativo e originale e ha permesso agli alunni di comprendere – divertendosi – il passaggio dai colori realizzati con materie naturali ai colori realizzati in laboratorio. Ottima interpretazione da parte dei ragazzi che si sono immedesimati molto bene nel ruolo.
ll progetto è stato anche occasione per condividere un percorso interdisciplinare sullo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e per favorire l’inclusività degli alunni con difficoltà di apprendimento.
L’incontro con un esperto di un’azienda del territorio che produce pitture e vernici ha offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza di materiali e tecniche di applicazione. Dalla relazione di accompagnamento emerge che il confronto con il mondo industriale ha permesso, anche, di superare alcuni stereotipi legati al concetto di chimica che inquina a conferma di quanto il coinvolgimento di figure appartenenti al mondo industriale sia fondamentale per l’acquisizione di consapevolezza da parte dei ragazzi. Interessante l’idea finale di condividere la parte artistica con il territorio”.

Una grande soddisfazione, dunque, per la Dirigente Scolastica Francesca Accardo, per gli alunni e per le docenti Graziella Piazza e Antonina Montalbano che hanno progettato e guidato le attività con la collaborazione delle professoresse Siglinda Anatra e Giusy Ferrara e del tirocinante Giovanni Calia, il quale ha effettuato le riprese e si è occupato del montaggio del video vincitore. Di grande importanza, infine, anche la collaborazione con il colorificio Atria, a dimostrazione di quanto possa essere rilevante ai fini didattici l’interazione tra la scuola e le aziende presenti sul territorio.
All’Istituto è stato assegnato un riconoscimento economico valido per l’acquisto di strumentazioni tecnico scientifiche e/o materiale didattico.

La cerimonia di premiazione degli studenti si terrà la mattina del 26 settembre, in presenza, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.


Pubblicato

in

,

da