Apre nella Valle del Belice lo sportello di orientamento al lavoro della Cgil rivolto ai giovani

TRAPANI – I giovani e il mondo del lavoro sono le due direttrici del “progetto Sol – sportello orientamento lavoro” presentato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi nella sede della Cgil.

L’obiettivo del progetto è quello di orientare i giovani nel complesso mondo del lavoro.

A illustrare le finalità del progetto “Sol”, che in prima battuta sarà attivato nella Valle del Belice, sono stati la segretaria generale della Cgil di Trapani Mimma Argurio, il segretario d’organizzazione Filippo Cutrona e il responsabile Valle del Belice della Cgil Giuseppe Canzoneri insieme ai due giovani che gestiranno il progetto, Giulia Marchese e Pier D’Alessandro.  

“In prima battuta – ha detto la segretaria generale Argurio – abbiamo pensato di far partire il progetto dalla Valle del Belice attraverso l’apertura di due sportelli che saranno gestiti da giovani che hanno già preso parte a un corso di formazione presso la Cgil nazionale. Si tratta della prima fase di un progetto che intendiamo portare avanti con l’apertura di altri sportelli sia a Trapani che nel territorio”.

In particolare lo sportello “Sol” sarà attivo nelle sedi della Cgil di Partanna e Santa Ninfa dove sarà possibile, tra le altre cose, ottenere informazioni per quanto riguarda la ricerca di un lavoro, consulenza sui contratti atipici, guida alla compilazione di curriculum e domande, ricerca concorsi, stage, tirocini e borse di studio.

“Ci proponiamo – hanno detto Mimma Argurio e Giuseppe Canzoneri – di indirizzare i giovani al mondo del lavoro ma nello stesso tempo intendiamo anche informare le imprese sulle risorse umane che esprime il territorio perché riteniamo che sia necessario che i giovani trovino lavoro nella loro terra”.

“Il progetto Sol – ha aggiunto il segretario d’organizzazione Filippo Cutrona – è anche un segnale che vogliamo dare alle amministrazioni del Belice affinché facciano la loro parte attraverso politiche finalizzate a garantire occupazione e sviluppo in un territorio che è potenzialmente in grado di offrire nuove opportunità di lavoro”.

 


Pubblicato

in

,

da