Bandiera Verde 2015: Menfi premiata ancora una volta

MENFICAMPOBELLO –  Porto Palo si conferma, anche per il 2015, una spiaggia a misura di bambino. Da poche ore (9 aprile) è stata infatti conferita alla spiaggia menfitana la Bandiera Verde 2015, un riconoscimento prestigioso attribuito dall’Associazione Nazionale dei Pediatri agli arenili più adatti ai bambini.

TREFONTANEInsieme a Porto Palo, che si conferma unica località premiata della Provincia di Agrigento, sono venti le spiagge siciliane che hanno ottenuto il riconoscimento: Casuzze-Punta secca-Caucana (RG), Ispica-Santa Maria del Focallo (RG), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (RG), Marina Ragusa, Marsala – Signorino (TP), Cefalù (PA), Pozzallo – Pietre Nere (RG) San Vito Lo Capo (TP), Scoglitti (RG), Torretta Granitola e Tre Fontane (TP), Vendicari.

Per decidere, i pediatri si basano su alcuni elementi semplici: qualità dell’acqua, cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini per la sicurezza e magari giochi colorati per bambini, con nei dintorni gelaterie, pizzerie, locali per l’aperitivo e spazi per lo sport.

“Quest’anno – ha spiegato il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha curato il lavoro verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni – sono state selezionate 18 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 141 pediatri. La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall’elenco delle località a cui nel 2014 era stata assegnata la ‘bandiera blu‘ e che non avessero ricevuto già la bandiera verde“. Con questi ultimi ingressi, dunque, il numero delle spiagge italiane con la bandiera verde è arrivato a 100.

Porto Palo di Menfi invece è stata semplicemente riconfermata a testimonianza di una qualità del contesto riconosciuta.


Pubblicato

in

,

da