Biciclettata per la Giornata della Mobilità Sostenibile. E sbarca nell’area marina protetta il programma televisivo “Life – Uomo e Natura” di Retequattro, condotto da Vincenzo Venuto

FAVIGNANA – In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, indetta nei giorni 16-22 Settembre 2013 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per la giornata di oggi, 21 settembre, il Comune di Favignana e l’Area Marina Protetta “Isole Egadi” organizzano a Favignana una “biciclettata” guidata per ammirare le bellezze dell’isola. L’appuntamento è alle ore 16,00 con partenza da Piazza Europa. Per l’occasione, i noleggiatori dell’isola applicheranno uno sconto sul noleggio di biciclette e bici con pedalata assistita.

E’ sbarcata inoltre alle Egadi, in questi giorni, una troupe di Retequattro del programma «Life – Uomo e natura», serie di documentari naturalistici in onda dal 5 settembre in prima serata, condotti da Vincenzo Venuto, biologo ed etologo, noto al pubblico soprattutto per il programma «Missione natura», andato in onda su La7.

Il programma “Life” contiene filmati spettacolari e spesso esclusivi, targati Bbc e Discovery. Ma ogni puntata contiene anche 20 minuti prodotti da Mediaset e realizzati in Italia,  questa volta facendo tappa nell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.

La troupe effettuerà le riprese a Marettimo, presso la grotta della Figarella (dove ancora nidifica l’uccello delle tempeste), il castello di Punta Troia (dove è stato realizzato l’osservatorio Foca Monaca dell’area marina protetta), il sito archeologico delle Case Romane (raggiunto in sella a degli asinelli) e i fondali mozzafiato di Marettimo. A Favignana, la troupe filmerà il paesaggio lunare delle cave di tufo e i giardini ipogei, le cale più rinomate dell’isola e farà snorkeling guidato in compagnia del direttore dell’AMP, Stefano Donati.

Prevista anche un’immersione subacquea di profondità tra le gorgonie e il coralligeno e un set di riprese in un sito costiero dove l’AMP sta sperimentando con l’ENEA un progetto innovativo di reimpianto della prateria di Posidonia oceanica. A Levanzo la troupe visiterà la celeberrima Grotta del Genovese e si immergerà sul relitto di epoca romana di Cala Minnola.


Pubblicato

in

da