Buona la prima per la rassegna di libri e cibo “Eatbook” al centro Nuara-Cook Sicily

TRAPANI – Grande partecipazione per il primo incontro della rassegna “Eatbook, di Cibo e di Libri” curata da  Giacomo Pilati in corso al Centro di Cultura Gastronomica “Nuara – Cook Sicily” (via Bastioni 2 -Trapani).

Un attento e numeroso pubblico ha accolto, lo scorso 16 gennaio, gli autori Clara e Gigi Padovani che hanno presentato il loro “Street Food all’italiana”, un viaggio ideale attraverso la nostra penisola  in compagnia “degli artigiani del gusto” i produttori dello street food italiano che di generazione in  generazione preservano e mantengono con passione le importanti tradizioni gastronomiche del nostro paese.

L’iniziativa “Eatbook, di Cibo e di Libri”, promossa dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con Cantine Rallo, Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B e Cantina Siciliana, è volta ad approfondire sei grandi libri, che hanno come tema principe la cucina, insieme agli autori, chef, giornalisti, scrittori ma soprattutto grandi appassionati di cibo.

Il secondo appuntamento è con la giornalista Roberta Corradin, il 23 gennaio a partire dalle 18 che presenterà il suo ultimo libro “La repubblica del Maiale” (ed. Chiarelettere), Sessant’anni di  storia d’Italia tra scandali e ossessioni culinarie.

A dialogare con l’autrice, lo scrittore Giacomo Pilati.
La repubblica del maiale” è una controstoria italiana, dal varo della Costituzione alla fne della Seconda repubblica.

Una lettura fatta di aneddoti, personaggi, fatti, mode e tic. Una cavalcata di decennio in decennio, dalla fine della fame del dopoguerra alla scoperta del cibo sano e leggero
complice la crisi economica di oggi, su e giù sull’ottovolante Italia che ci ha regalato emozioni a non fnire tra alta cucina e bassa politica. Lo sguardo obliquo di un’affermata critica gastronomica e appassionata cittadina, attenta alle ideologie, di tutti i tipi, ci regala un’Italia mai vista così, un po’ a tavola, in casa e al ristorante, e un po’ tra i banchi del parlamento e al supermercato. Dal primo Autogrill all’ultima ossessione culinaria, ecco il ritratto sorprendente dell’italiano medio. Di come siamo e da dove veniamo. Comprese le ricette che hanno fatto epoca, sarebbe un peccato dimenticarle.

All’incontro seguiranno un momento musicale a cura di Alberto Catalanotti e Pietro Bruno e un aperitivo. Ingresso libero fno ad esaurimento posti.


Pubblicato

in

da