Cerimonia delle Candele Sezioni Fidapa B.P.W. Italy

MARSALA – Sabato 15 marzo 2014 sarà celebrata, a Marsala,  la tradizionale Cerimonia delle Candele delle Sezioni Fidapa di Campobello di Mazara, Gibellina,  Mazara del Vallo, Marsala Partanna e Salemi (con le Presidenti Annamaria Clemenza, Eliana Navarra, Giovanna Giacalaone, Leonarda Vanella, Maria Corte, Venera Pace).

Per la prima volta nella storia del Distretto Sicilia un evento così significativo viene condiviso da sei Sezioni, che, sottolinea la presidente di Partanna Annamaria Clemenza, ” in tal modo modo dimostrano di aver compreso  la vera valenza del valore della vita associativa”.

“La Cerimonia delle Candele – continua Clemenza – rappresenta il momento più alto della vita associativa della Fidapa. Si celebra ogni anno, ed è l’occasione per sancire l’ingresso ufficiale delle nuove socie e per celebrare il significato della vita associativa”.

In Italia tutte le Sezioni della Fidapa – BPW Italy organizzano ogni anno la loro Cerimonia delle Candele.

Il cerimoniale è scandito da diverse fasi: il colore di ogni candela rappresenta un Paese differente. Al centro del tavolo presidenziale saranno collocate: una candela bianca più alta, altre sei bianche più piccole, (una simboleggia l’Italia), una rosa, simbolo delle socie individuali che viene accesa dalle Socie  fondatrice più anziane, una verde che simboleggia l’avvenire e  proprio per  questo viene accesa dalle Socie più giovani.

Sui vari tavoli vengono poste le candele gialle, simbolo delle 36 Federazioni e le azzurre, simbolo dei 48 Club associati.

Nella serata della Candle Night le Socie Fidapa di tutto il mondo si stringono in un ideale abbraccio, accendendo le candele, una per ogni paese in cui è presente la Fidapa, a simboleggiare il patto di solidarietà che le tiene unite al di là di ogni differenza di cultura e distanza geografica.

“In questo terzo millennio – ha concluso Clemenza – la Cerimonia delle Candele sarà sempre più essere il simbolo di una grande luce e messaggio di gioia e di pace”.


Pubblicato

in

da