Concluso il progetto “Il Baule Volante”, dedicato all’importanza della lettura per i più piccoli

TRAPANI – Si è concluso il progetto “Il Baule Volante” che ha coinvolto genitori, bambini e insegnanti della scuola dell’infanzia per sensibilizzare sull’importanza della lettura ad alta voce. Sei incontri, per ciascun gruppo classe: per ogni incontro una storia diversa e tanti giochi ed attività per condividere pensieri, desideri ed emozioni.

Lo scorso martedì 26 maggio si è tenuto l’ultimo appuntamento, presso l’aula magna del III Circolo Didattico Umberto di Savoia di Trapani. Le lettrici hanno incontrato i bambini portando loro ogni volta un baule carico di storie, colori, fantasia e anche un po’ di magia. Presenti all’incontro l’équipe del Centro di Psicoterapia sostenibile di Humana Mente e lo staff del “Baule Volante“.

L’intero percorso è stato articolato in 6 incontri per ciascun gruppo classe: per ogni incontro una storia diversa e tanti giochi ed attività per condividere pensieri, desideri ed emozioni.

Il Baule Volante” è un progetto che Humana Mente, all’interno dell’area “La coperta di Linus”, dedica ai bambini più piccoli e ai loro genitori per sensibilizzare circa l’importanza della lettura ad alta voce fin dalla prima infanzia. Un’occasione preziosa per sollecitare nei bambini la fantasia, la curiosità, il pensiero creativo, la possibilità di esprimere ed elaborare i vissuti emotivi all’interno di una relazione significativa con l’adulto, che anche grazie alla condivisione dell’esperienza della lettura si arricchisce di contenuti ed emozioni positive.


Pubblicato

in

da