Consegnati gli alloggi popolari: giornata di emozioni

MENFI – La giornata di ieri (23 settembre), a Menfi, è stata intensa perché si è concluso, con la concreta assegnazione dei 71 alloggi di edilizia popolare realizzati dalla Protezione Civile, un iter che, da dopo il terremoto, ha avuto inizio pochi anni fa.

La giornata è iniziata con una interessante dimostrazione degli interventi di emergenza che la Protezione Civile è in grado di poter assicurare.

Alle simulazioni, svolte sul piazzale antistante i nuovi alloggi, hanno partecipato due classi del Liceo scientifico “Enrico Fermi” e quattro dell’ITC “Don Arena” di Menfi.

Alle ore 16:00, il momento clou della giornata. Alla presenza del Governatore della Sicilia on. Rosario Crocetta, del Dirigente Generale della Protezione Civile della Regione Siciliana, ing. Foti, di una folta delegazione di Sindaci ed Amministratori del Coordinamento dei Sindaci della Valle del Belice e di altre autorità civili e militari, ha avuto inizio la cerimonia di consegna delle chiavi.

Nell’entusiasmo generale, il Sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà, esprimendo il proprio riconoscimento alla Regione Siciliana ed alla Protezione Civile per l’impegno profuso nella costruzione degli alloggi, ha consegnato, insieme al Governatore, le chiavi degli appartamenti a ciascun avente diritto, sottolineando la vicinanza fra le Istituzioni ed i cittadini.

Il Governatore Crocetta, nel suo intervento, ha voluto evidenziare quanto gli alloggi siano “belli da vedere e confortevoli da abitare”.

In effetti gli stabili sono dotati di tutti i servizi e progettati secondo gli attuali standard di sicurezza e di vivibilità sostenibile.

Al termine della cerimonia di consegna è stata celebrata una Santa Messa in onore di San Pio da Pietralcina, patrono della Protezione Civile, alla quale hanno partecipato oltre 400 persone.


Pubblicato

in

,

da