Convegno Nazionale Educatori A.C.R. – All’altezza dei loro Cuori

ROMA – Una rappresentanza dei soci dell’Azione Cattolica Italiana della diocesi di Mazara del Vallo ha partecipato al Convegno Nazionale Educatori che si è svolto a Roma nei giorni 11, 12 e 13 dicembre 2015 presso il Villaggio Church (Domus Pacis) in Roma.

All’evento, organizzato dalla Presidenza Nazionale, hanno partecipato circa 800 soci tra educatori, responsabili e presidenti provenienti da tutte le parti d’Italia. Per la diocesi di Mazara del Vallo hanno partecipato la Responsabile Diocesana ACR Melinda BARBERA, il Consigliere Diocesano Alberto ALAGNA il Presidente Parrocchiale Salvatore GINQUINTO e altri 4 educatori.

Il Convegno dal titolo “All’altezza dei loro cuori – Con i piccoli trasfigurare l’umanità e abitare la città” è iniziato con la benedizione di S.E. mons. Mansueto BIANCHI assistente generale dell’associazione, l’accoglienza della Responsabile Nazionale dell’A.C.R. Anna Teresa BORRELLI e i saluti del Presidente Nazionale Matteo TRUFFELLI che esorta tutti gli educatori a “mettersi in ascolto del cuore dei ragazzi anche quando non si è in grado di dare una risposta a quella ricerca di senso”.

Ha aperto la tavola rotonda del primo giorno S.E. mons. Nunzio GALANTINO, Segretario Generale della CEI che ha relazionato sul tema “Essere Chiesa qui ed oggi in Italia” . Bisogna guardare i ragazzi all’altezza degli occhi, sottolinea il vescovo GALANTINO, verificare davvero cosa l’altro si porta dentro e mettere in comune con lui quello che io ho. A seguire l’intervento della prof.ssa Chiara GIACCARDI, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sul tema “Riscoprire la bellezza dell’umanità di Gesù nei bambini” che suggerisce di “non guardare i ragazzi come se fossero un oggetto, ma prenderli per mano, mettersi accanto a loro, come compagni di strada che imparano mentre danno”. A conclusione di serata la festa di accoglienza animata dal gruppo folcloristico “Terra e Scampia” di Napoli.

Il secondo giorno è stato caratterizzato da tre congressi molto interessanti: “La famiglia culla della vita e dell’amore – In contemplazione delle tue opere e Costruttori di Città”.

Nel pomeriggio i ragazzi sono stati i protagonisti nelle rappresentazioni cinematografiche dal titolo “I piccoli nel linguaggio cinematografico e televisivo” illustrato dal prof. Sergio PERUGINI Membro della Commissione Nazionale Valutazione Film – CEI.

L’intervento della Responsabile Nazionale dell’A.C.R. ha chiuso il convegno sottolineando la consapevolezza che ogni bambino è capace di accogliere la relazione con Dio, di riconoscere l’invito alla santità e di rispondere a esso.

Molto suggestiva e’ stata la veglia di preghiera Giubilare del sabato sera officiata da S.E. mons. Rino FISICHELLA, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, dal titolo “Le porte della fede, della speranza e della Carità”.

Il convegno è terminato domenica 13 con la celebrazione eucaristica officiata da S.E. Mons. Mansueto BIANCHI presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme luogo dove sono conservate le reliquie della Croce di Gesù’ e dove riposa in pace la venerabile Antonietta Meo “Nennolina” figura cara all’Azione Cattolica ed esempio di vita per tutti di cui è in corso la causa di beatificazione.

Nella foto, Il Consigliere diocesano Alberto ALAGNA, il Presidente Parrocchiale Salvatore GIANQUINTO con il Presidente Nazionale Azione Cattolica Matteo TRUFFELLI.

 


Pubblicato

in

da