CROSTATA ALLA FRUTTA

 

crostata di fruttaa cura di Ina Venezia    Ingredienti per la frolla: 300 g di farina, 100 g di zucchero, 1 uovo + 1/3 (sbattete un uovo, pesatelo utilizzando un bicchiere di plastica e prelevatene un terzo), 80 gr di olio di girasole,1 cucchiaino scarso di lievito (tortiera cm 26/28).

Ingredienti per la crema: 500 ml di latte, 2 uova intere, 80 g di zucchero, 40 g di amido, scorza di limone, 250 g di panna fresca.

Guarnizione: 80 g di cioccato fondente, frutta di stagione a piacere, gelatina neutra.

Preparate la crema sbattendo energicamente le uova, lo zucchero e l’amido. Versate a filo il latte mescolando continuamente. Aggiungete la scorza di limone, eliminando la parte bianca. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando non si sarà addensata. Lasciate raffreddare completamente. Tagliate un quadrato di carta da forno utilizzando tutta la larghezza come lato. Piegate in quattro la carta da forno e ancora in diagonale. Poggiate al centro della tortiera capovolta la punta del triangolo ottenuto. Prendete la misura della tortiera poggiando la carta forno sul lato. Eliminate, segnandola con una matita, la parte in eccesso. Allargate la carta forno e, se volete, ricavate dei petali lungo ogni quadrante poggiando una tazzina lungo il bordo della carta e segnando con la matita (quattro petali per ogni quadrante). Preparate il guscio di frolla iniziando a mescolare l’olio con lo zucchero. Aggiungete il lievito alla farina e unite all’olio con lo zucchero poco alla volta. Finite di lavorare su un piano da lavoro, ottenendo una pasta liscia ed omogenea. Stendete la frolla su un foglio di carta forno dandole una forma rotonda fino a quando non avrete raggiunto la misura della tortiera. Poggiate il modello di carta sulla pasta stesa e ritagliate seguendo i petali. Eliminate la pasta in eccesso. Poggiate la pasta con la carta forno sul fondo della tortiera capovolta, lisciando con le mani sui lati, in modo che assuma la forma della tortiera. Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti.Togliete dal forno, capovolgete il guscio su un vassoio, togliete la carta e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna e unitela alla crema pasticcera già preparata. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, spennellatelo all’interno del guscio e aspettate qualche minuto. Riempite con la crema il guscio di frolla, guarnite con la frutta e lucidate con la gelatina neutra aiutandovi con un pennello.

 


Pubblicato

in

da

Tag: