Disabili, resoconto del convegno “Ri-abilitazione ed integrazione” svoltosi sabato a Marsala

MARSALA – Si é concluso sabato sera (14 dicembre) nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Marsala il convegno su “Ri-abilitazione ed integrazione: percorsi possibili”,  organizzato dai Csr della provincia di Trapani con il patrocinio del Comune di Marsala e la collaborazione di Ufficio Provinciale del Lavoro, Aniem, Confcommercio e di diverse realtà aziendali con cui il Csr collabora da tempo per consentire agli assistiti disabili di entrare in contatto con esperienze lavorative diverse.

A dare la propria disponibilità alla stipula di un accordo tra Csr-Aias e aziende é stato in particolare il presidente di Confcommercio e Camera di Commercio di Trapani, dott. Giuseppe Pace, che ha raccolto così l’invito rivolto dal presidente nazionale dell’Aias dott. Salvatore Nicitra e dal presidente del Csr ing. Francesco Lo Trovato.

“Sarebbe bello e molto utile se si riuscisse a dar vita a questo accordo tra mondo produttivo e disabili, che vada al di là dei rigidi rapporti di lavoro regolati dalle leggi sull’inserimento lavorativo delle persone con handicap – ha detto Nicitra – L’obiettivo é realizzare una collaborazione che sia utile tanto alle aziende quanto ai disabili”.

“I nostri assistiti hanno acquisito delle competenze specifiche, e sarebbero perfettamente in grado di metterle a disposizione delle aziende – ha sottolineato Lo Trovato – ora vogliamo fare un passo avanti e mettere in atto concretamente una sinergia che ci consenta di superare i vecchi concetti e preconcetti sulla disabilità”.

“Mi farò promotore di questa iniziativa – ha promesso Pace – e di una campagna di sensibilizzazione con le aziende che rappresento, perché capiscano che l’inserimento dei disabili nelle imprese non é solo un obbligo imposto dalla legge ma anche un’opportunità dato che molto spesso i disabili mostrano più impegno nel lavoro che fanno”.

E a testimoniarlo, sabato sera, erano i tantissimi lavori realizzati dai ragazzi del Csr-Aias nei seminternati dei centri di Marsala, Alcamo, Salemi e Paceco: progetti di giardinaggio, produzione di vino e olio, realizzazione di manufatti artigianali, fino alla vendita e commercializzazione dei prodotti anche su e-bay.


Pubblicato

in

da