Domenica passeggiata in bicicletta alla Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco

TRAPANI – Dopo il rinvio per motivi meteo della scorsa settimana, Domenica 26 giugno 2016 la FIAB di Trapani – Federazione Italiana Amici della Bicicletta organizza una Passeggiata in bicicletta alla Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco. Da Trapani al Museo del Sale di Nubia lungo la ciclabile delle saline. L’iniziativa ha il patrocinio gratuito del Comune di Trapani – e importanti collaborazioni fra cui l’Ente gestore della Riserva Naturale delle saline di Trapani e Paceco.

La Passeggiata in Bicicletta, con partenza da Trapani dalla Casina delle Palme alle 9.00, è un evento collaterale della Rassegna enogastronomica trapanese Cùscusu.

La Via del Sale in Bicicletta a cura di FIAB di Trapani – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, alla sua 3° edizione, si ripropone anche a sostegno e in considerazione al recente avvio, da parte del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dell’iter procedurale per la candidatura a Sito Patrimonio UNESCO del Sistema delle Saline di Marsala, Paceco e Trapani.

L’auspicio di FIAB è anche quello di riprendere al più presto il progetto della “Ciclovia del Sale” che collegherebbe, su pista ciclabile e strade a basso traffico, la città di Trapani con quella di Marsala attraverso due Riserve Naturali Orientate.

La mappa della ciclabile del Sale, stampata in 10.000 copie, riporta indicazioni sulla tipologia del percorso, punti di interesse, di criticità, punti di pericolo, punti di noleggio bici, indicazioni per le visite guidate all’interno della Riserva, punti di osservazione delle saline, il Regolamento della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco.

IL PROGRAMMA

Domenica 26 Giugno 2016

ore 9.00 – iscrizione e partenza Casina delle Palme – Trapani

sosta e visita guidata al Mulino Maria Stella (centro visite Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco)

visita guidata alla Salina Calcara

ore 13.30 pausa pranzo Trattoria del Sale – Museo del Sale “Brunch del Salinaio” pranzo facoltativo – solo su prenotazione

ore 15.00 visita guidata al Museo del Sale di Nubia

visita guidata alle Saline di Nubia

percorso per la Salina Grande

ore 19.00 rientro a Trapani


Pubblicato

in

da