Due giorni su Verdi e sul Risorgimento

Giuseppe Verdi

MARSALA – A partire da domani 17 maggio due giorni dedicata al Risorgimento e a Giuseppe Verdi, organizzata dal Gruppo Archeologico Xaipe – presieduto da Alessandro Sciacca – proprio in occasione dei 200 anni dalla nascita di Verdi.

Alla manifestazione interverrà Gaia Maschi Verdi, pronipote di Giuseppe Verdi.

“A Marsala – ha detto – verrò portando una notizia in anteprima:  sono stati ritrovati dei manoscritti giovanili originali, in particolare questo ‘Credo’, e io ho scritto un libro dal titolo ‘Giuseppe Verdi. Credo ritrovato’, di cui potremo parlare”.

La manifestazione si svolgerà con il patrocinio del Comune di Marsala – Assessorato al Turismo e alla Cultura – e della Regione Siciliana, in collaborazione con il Comitato Ufficiale Celebrazioni “Giuseppe Verdi” di Roma, Rai Art Parma e AMICinCANTO di Perugia.

Il programma di “Marsala, il Risorgimento. Giuseppe Verdi 1813/2013” prevede un convegno alla Pinacoteca Comunale venerdì 17 maggio alle 17.30, con i saluti del sindaco, Giulia Adamo, e l’intervento, oltre che di Gaia Maschi Verdi, del Cavaliere e animatrice culturale Anna Poletti Zanella e del maestro Vittorio Rainieri, responsabile di Rai Art;

a seguire, il 18 maggio alle 21.30 al teatro Impero, lo spettacolo “Verdi tra narrazione e lirica” , il cui programma lirico è curato da Lamberto Losani, di AMICinCANTO, con testi di Giuseppina Passalacqua.

Gli artisti coinvolti sono Chiara Giudici, Davide Sotgiu, Giulio Boschetti e i marsalesi Giovanna Alagna e Francesco Torre. Al pianoforte Francesco Andreucci.

All’evento hanno confermato la loro presenza tour operator di Parma e Perugia e rappresentati di enti di promozione turistica.

Lo spettacolo sarà rappresentato nei mesi di agosto e settembre nella città di Perugia, dove verranno presentate anche le tipicità locali marsalesi.

La prevendita, per lo spettacolo di sabato (biglietto d’ingresso 10 euro) viene effettuata al bar Saviny e Garibaldi e alla sede del Gruppo Archeologico Xaipe, in piazza San Gerolamo.


Pubblicato

in

da