“Egadi Christmas” all’Arcipelago delle Egadi

FAVIGNANA – In pieno svolgimento il programma degli eventi natalizi alle Egadi: il 7 dicembre scorso “Egadi Christma’s”, il programma delle festività natalizie, per un arcipelago in festa, ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli e non solo.

“Un programma – afferma il sindaco Giuseppe Pagoto – che nasce dalle varie proposte delle associazioni isolane, dei centri aggregativi e sociali in stretta collaborazione con le parrocchie, sostenuto ed ‘attivato’ dall’Amministrazione Comunale”.

Nella serata del 6 dicembre è stata l’associazione GIM a dare il via a questo programma con un gioco di società che ha entusiasmato i presenti e i concorrenti: Pacchi Tuoi. L’attività si è svolta al centro sociale “I Fenomeni”.

Intensa la giornata dell’Immacolata: nella messa delle 10.30 è stato celebrato il rito della vestizione di 7 nuovi ministranti che hanno pronunciato il loro sì nel servizio all’altare nella Parrocchia di Favignana.

Il pomeriggio è stato animato da Legambiente – Isole Egadi che ha riunito in via Roma, nell’edicola votiva a Maria, tutti i volontari che assieme alla Parrocchia hanno voluto mettere in risalto e qualificare questo piccolo luogo sacro dedicato a Maria.

La zona è stata pulita dai volontari per poi essere addobbata con piante e fiori. E intanto continuano gli appuntamenti natalizi e ricreativi in tutte e tre le Isole con tombole, pomeriggi d’animazione per i più piccoli, degustazione di dolci e momenti di forte impatto religioso come la veglia di Natale, la sera del 24 dicembre e con il musical: “L’atteso” di Daniele Ricci, che debutterà sabato 28 dicembre alle 21.

“Abbiamo deciso – dicono dal direttivo dell’associazione culturale GIM – visto che tanti ragazzi  hanno dato la loro disponibilità ad essere parte attiva di queste manifestazioni, di riproporre gli stessi appuntamenti che l’associazione ha presentato  negli anni scorsi,  ma in modo più accurato e pieno di novità. Dedicheremo giornate alla tradizione, alla gastronomia, al sociale, alla solidarietà, all’intrattenimento. Saranno appuntamenti per tutte le fasce d’età, soprattutto per i giovani, che sono i promotori di questo progetto. Non mancherà in tutte e tre le Isole il Benvenuto al 2014 il 31 dicembre nelle piazze e nei centri sociali in attesa del nuovo anno. Potrete tenervi aggiornati sulle pagine istituzionale di Facebook o sul portale turistico www.welcometoegadi.it”.

Dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco, Giuseppe Pagoto, sostegno immediato e collaborazione per le varie iniziative che già da qualche giorno contraddistinguono le giornate di attesa delle feste degli isolani. “Anche per questo Natale sarà bello e possibile vivere appieno le isole Egadi, impregnate dell’atmosfera delle feste, con appuntamenti di vario tipo improntati al relax e alla rievocazioni di importanti tradizioni”.

Programma dettagliato per Favignana di “Egadi Christmas”

Il 22 dicembre al Centro Giovani “L’Onda” una Tombola alle 21

Il 23 dicembre concerto della banda di Natale alle 21.30 allo Stabilimento Florio e sempre alle 21.30 un concerto di Natale in dialetto siciliano alla chiesa Madrice

Il 24 e il 25 dicembre alle 17 in Piazza Europa “Il Villaggio di Babbo Natale” con i personaggi della Walt Disney

Il 26 dicembre la Street Band di Natale per vie del paese dalle 17 in poi

Il 27 dicembre alle 21.30 al Centro giovani “L’Onda” esibizione di Jonas in “Feat Pastis”, concerto.

Il 28 dicembre il musical “L’atteso” organizzato dalla parrocchia di Favignana allo Stabilimento Florio alle 21

Il 29 dicembre alle 21 in Piazza Europa  “CioccoTombola”

Il 30 dicembre alle 21 in Piazza Europa “SpinciaTombola”

Il 31 dicembre alle 23 in Piazza Europa “Benvenuto 2014” con artisti delle Egadi che si avvicenderanno sul palco con musica italiana e intrattenimento; seguiranno il saluto e gli auguri delle autorità comunali e poi il contdown e l’inizio dello show con dj, animatori e ballerini tutti del luogo.

Il 4 gennaio  alle 21 “Avanti il prossimo – speciale Befana”

Il 5 gennaio alle 17.45 il corteo dei Re Magi e alle 22 la danza delle befane al Centro Sociale “L’Onda”.

Il  6 gennaio “Arriva la Befana” in oratorio alle 15.30

A Levanzo, invece, il  22 e 23 dicembre animazione mattutina per i più piccoli al Centro Sociale e la Street Band per le vie del paese dalle 10.

“Anche in un momento difficile, contraddistinto da inevitabili ristrettezze economiche – dice il sindaco Giuseppe Pagoto –  abbiamo voluto assicurare agli isolani, e a quanti vorranno condividere con noi, con loro, il relax delle feste natalizie e di fine anno, un programma variegato e soddisfacente per trascorrere al meglio queste giornate”.


Pubblicato

in

da