Eraclea Minoa e Kolymbetra: Teatri di Pietra presenta otto spettacoli

AGRIGENTO – Torna in provincia di Agrigento, per gli amanti della cultura, l’XI edizione della manifestazione “Teatri di pietra 2025” che prevede una serie di nove spettacoli teatrali tra il teatro greco di Eraclea Minoa e il giardino di Kolymbetra di Agrigento. L’organizzazione di Capua Festival, che raccoglie ogni anno sempre maggiori consensi per le rappresentazioni portate in scena non solo in provincia, ma in tutti i siti archeologici della Sicilia, ha reso noto il programma del calendario degli appuntamenti che prenderanno il via ad Eraclea Minoa il 24 luglio e a Kolymbetra il 26 luglio.

Davanti all’antico teatro greco la prima rappresentazione il 24 luglio sarà “Kiron Cafè” con la regia di Sebastiano Tringali e Aurelio Gatti, con quest’ultimo che curerà pure la coreografia. La musica originale è di Marcello Fiorini. Saranno impegnati sul palcoscenico Carlotta Bruni, Monica Camilloni, Gabriella Cassarino, Marta Cirello, Tiziana D’Angelo, Eugenio Dura Gipeto, Rosa Merlino, Mario Brancaccio e Sebastiano Tringali. Seguirà il 28 luglio “Iliade – Le lacrime di Achille” per la regia di Matteo Tarasco, con gli attori Elena Aimone, Rosy Bonfiglio, Giulia Santilli e con i costumi di Chiara Aversano.

Il 6 agosto sarà il turno della presentazione di “Elena”, con la drammaturgia e musiche di Daniele D’Angelo e con la regia Andrea Chiodi. L’associazione musicale “Rossini” presenterà il 12 agosto “Dafne e Apollo” di Handel con un soprano e un’orchestra di 10 elementi. Il 18 agosto in scena sarà presentato “Incanto e Scanto” per la drammaturgia di Petrokos Usaja, con regia e coreografia di Aurelio Gatti e musiche originali di Lelio Giannetto. Chiude il Teatro Garage con Medea che vedrà impegnati Barbara De Rossi, Tatiana Winteler, Ruben Rigillo, Lorenzo Costa, Fabio Fiori, con la regia di Francesco Branchetti, le musiche di Pino Cangialosi e i costumi di Clara Surro. A Giardino di Kolymbetra il programma prevede tre rappresentazioni: il 26 luglio “Fedra – Diritto all’amore”, il 4 agosto “Canto Scuro” e il 6 agosto “Esecuzione Ifigenia”.

Teatri di Pietra Sicilia 2015 è la rete culturale per la valorizzazione dei teatri antichi e dei siti monumentali attraverso lo spettacolo dal vivo che coinvolge i siti archeologici e le aree monumentali per una programmazione dedicata al teatro classico, alla danza, alla musica, alla storia e alla Sicilia. La rassegna dà vita a un percorso di arte e cultura che privilegia lo straordinario patrimonio storico e artistico siciliano e offre una concreta opportunità di sviluppo socio-culturale e crescita dei territori coinvolti.

 

Enzo Minio


Pubblicato

in

da