Esenzione dai ticket sanitari per condizione economica

TRAPANI – Le esenzioni per condizione economica hanno avuto come data di scadenza il 31/03/2014, da ieri 1 aprile è possibile il rinnovo.

In questa fase la necessità di recarsi presso gli sportelli dei Distretti Sanitari si pone solo per le categorie rientranti nel codice di esenzione E02 e per i soggetti che il medico curante non trova sul sistema.

Al fine di ridurre le file agli sportelli ed evitare inutili code  ai cittadini è opportuno precisare che i soggetti appartenenti alle categorie di esenzione E01 – E03 – E04 possono recarsi dal proprio medico che potrà verificare il diritto all’esenzione direttamente sul sistema nazionale.

Il medico curante potrà certificare direttamente sulle ricette detta esenzione .

 Le categorie di esenzione:

E01: soggetti di età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo non superiore a 36.151,98; POSSONO RECARSI DAL MEDICO CURANTE.

E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con un reddito complessivo inferiore ad 8.263,31, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze; sono quindi esclusi i soggetti in cerca di prima occupazione). POSSONO RECARSI PRESSO GLI SPORTELLI DEI DISTERTTI SANITARI.

E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico; POSSONO RECARSI DAL MEDICO CURANTE.

E04: titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare (nucleo familiare fiscale) con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. POSSONO RECARSI DAL MEDICO CURANTE.


Pubblicato

in

da