Ferrigno: Mostra Fotografica “Armonia nel tempo”

foto mostra fotografica classe I E

CASTELVETRANO – Si è concluso, con la manifestazione tenutasi nell’Aula Magna del Ferrigno, il progetto didattico “NOI FOTOGRAFI”. Nato dall’esigenza di rendere concrete le finalità dell’indirizzo scolastico TURISMO, questo progetto ha dato a noi alunni l’opportunità di  conoscere, in maniera nuova, la realtà territoriale locale, di esplorare e scoprire percorsi da valorizzare, di capovolgere lo sguardo statico sulla nostra città, di  cogliere un volto nuovo a paesaggi e a monumenti.

La mostra è titolata “ARMONIA NEL TEMPO”, perché abbiamo scelto come soggetto delle nostre foto,  il tempo sulle cose,   il tempo che trasforma e armonizza, legando gli oggetti,  le pietre,  le case alla loro terra,  alle loro radici.  Abbiamo fotografato vecchi ruderi,  bagli antichi, case abbandonate,  muri sgretolati…elementi su cui il tempo ha dolcemente poggiato le proprie mani,  risplasmandole e ricreandole in nuove forme,  con nuova armonia. Abbiamo percorso sentieri didattici dentro la storia del paese, dentro i paesaggi di Castelvetrano e dentro le forme artistiche locali, per restituire alla scuola e alla cittadinanza una nuova immagine di Castelvetrano dentro istanti fotografici, in fotografie narranti.

Nel percorso di riscoperta locale abbiamo fotografato “gli oggetti territoriali”, che tendono a coincidere con la nozione di bene culturale, ambientale ed economico. La fotografia è stata dunque utilizzata per analizzare e identificare gli elementi costitutivi del territorio e le loro parti.

Numeroso il pubblico che ha manifestato apprezzamento per le foto esposte. Classe I E Turismo



Pubblicato

in

da