Giornata della Memoria a Trapani

TRAPANI – All’ITTL “M. Torre” e all’ITI “L. Da Vinci”, la Giornata della Memoria, giorno 26 gennaio rispettivamente alle ore 9.30 e alle ore 11.30, sarà dedicata ad un nuovo capitolo della deportazione, quella della “Resistenza Silenziosa degli Internati Militari Italiani”, una pagina poco conosciuta della nostra storia che sarà illustrata dalla prof.ssa Pietra De Blasi. Introduce i lavori il Dirigente scolastico Erasmo Miceli.

Gli IMI combattenti per la libertà dell’Italia sono 650.000, odiati, disprezzati e dimenticati: odiati dai nazisti, disprezzati dal Regime Fascista, dimenticati di Stato.

“E’ – evidenzia il preside Miceli – una pagina importante della nostra storia, affossata da settant’anni, che riguarda la schiavitù nei Lager nazisti dopo l’8 Settembre 1943 di tanti giovani soldati che non vollero collaborare con i nazisti ed hanno pagato la loro scelta con la prigionia subendo quotidianamente vessazioni ed umiliazioni di ogni genere. E rientrati in Patria, molti reduci si ammutolirono, altri non ne vollero sapere! Solo pochissimi reduci hanno parlato di questo loro triste vissuto. E’, perciò, importante fare luce su queste vicende storiche. La prof. Pietra De Blasi porterà la testimonianza del padre Giuseppe internato negli stalag della Germania”.

 


Pubblicato

in

da