Giovanicr@zia: un corso e un videotutorial sulle tecniche di primo

ERICE – E’ in fase di conclusione il laboratorio “Angels of Life” realizzato nell’ambito di “Giovanicr@zia”, il progetto di partecipazione attiva dei giovani nel territorio promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuato nei comuni di Marsala, Petrosino e dall’Unione dei Comuni Elimo-Ericini (Erice, Buseto Palizzolo, Custonaci, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).

Il laboratorio “Angels of Life”, realizzato in collaborazione con A.I.A. (Associazione Italiana Arbitri), USSM(Ufficio Servizi Sociali del Tribunale dei Minori), l’Unità Operativa di Comunicazione istituzionale dell’Asp- partner di progetto – e con il primario del pronto soccorso dell’ospedale S. Antonio Abate, il dottor Massimo Di Martino, è stata una vera e propria guida pratica alle tecniche di primo soccorso rivolta ai giovani partecipanti al progetto fra i quali vi sono anche aspiranti arbitri.

I giovani coinvolti (ragazzi dai 14 ai 19 anni), grazie all’incontro con medici e operatori qualificati hanno appreso le manovre da eseguire in attesa dei soccorsi e hanno realizzato inoltre un videotutorial che ha permesso loro di diventare competenti e, nell’ottica della peer education, di presentare ad altri ciò che hanno appreso.

Il progettoGiovanicr@zia, volto alla promozione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni è nato da un ATS composta dal Consorzio Solidalia (ente capofila), le associazioni Amunì e MediAzione e l’Agenzia Communico. Ha ottenuto l’approvazione e il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud. Partner esterni dell’iniziativa sono l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il sito www.facebook.com/giovanicrazia.

 


Pubblicato

in

da