I Presidi Nastasi e Battaglia in pensione. Breve curriculum

Stefano Nastasi e Ninni Battaglia

PARTANNA – La Scuola media e la Direzione didattica di Partanna sono state accorpate e sono diventate, di fatto da quest’anno scolastico (2013/2014), un’unica scuola con un solo dirigente e un solo direttore amministrativo.

Il nuovo dirigente scolastico è Vito Zarzana, mentre Maria Noto è rimasta l’unica direttrice amministrativa.

Il caso ha voluto che i due ormai ex dirigenti scolastici delle due scuole, Stefano Nastasi e Antonino Battaglia, avessero maturato i requisiti e avessero deciso di andare in pensione a partire da quest’anno scolastico (2013/2014).

In questa sede ne tracciamo un breve curriculum vitae.

 

Notizie sul preside Antonino Battaglia

Si è laureato in Biologia nel 1975 presso l’Università agli Studi di Palermo. Il primo anno d’insegnamento è stato all’IPSIA Trapani – sede di Partanna

In Lombardia (Giussano-MI) ha insegnato dal ‘76 all’83. Successivamente ha operato alla scuola media di Partanna per 2 anni come docente di sostegno. A

Salaparuta fino all’89/90 è stato collaboratore e vice preside del Preside Tuccio Serra. Dall’ 89/90 nuovamente docente alla scuola media di Partanna.

Dal 2001/02 al 2006/07 è stato preside incaricato a Marsala – V circolo didattico. “E’ stata – ha detto – un’esperienza interessante in una scuola grandissima – 7 plessi distanti tra loro e più di mille alunni”.

Dal 1° settembre 2007 è diventato dirigente scolastico di ruolo presso la scuola media di Partanna nella quale rimane fino alla pensione e che lascia – cosa che è motivo di suo vanto –  “completamente rinnovata, non soltanto dal punto di vista tecnologico”. Nell’ultimo anno scolastico di servizio (2012/2013), quando la scuola ha perso l’autonomia, è stato trasferito a Castelvetrano – scuola media Pappalardo-Medi, ma ha mantenuto la scuola media di Partanna in reggenza.

E’ stato promotore di tantissime attività didattiche, educative e sociali, ribadisce, “esperienze indimenticabili…”.

E’ stato relatore e direttore di numerosi corsi di formazione e aggiornamento.

“Ho sempre creduto – ci ha detto – che il sistema educativo di istruzione e formazione è una grande esperienza sociale di comunità di apprendimento, un’organizzazione nella quale ciascuno deve essere impegnato ad investire le proprie risorse in una rete di relazioni con gli altri. In questa prospettiva, ho sempre privilegiato strategie che mettessero ogni operatore scolastico nelle condizioni ideali per dare il meglio di se stesso. Ho dedicato la mia vita alla scuola, con entusiasmo e attenzione ad ogni singolo alunno, protagonista e al centro dell’interesse, per essere messo in grado di raggiungere il massimo profitto dall’educazione. Nella piena consapevolezza che non si può parlare di apprendimento senza tener conto del mondo interno, della dimensione affettiva, emotiva e relazionale della persona”.

 

Notizie sul preside Stefano Nastasi

Stefano Nastasi nasce  il 6/10/1949 A Partanna dove frequenta la Scuola Elementare, la Scuola Media ed infine l’Istituto Magistrale “Dante Alighieri”.

Si iscrive presso il Magistero dell’Universita’ di Palermo  e nel 1974 si Laurea in Pedagogia.

Consegue l’abilitazione all’insegnamento in Materie Letterarie. Nel 1975 e nel 1976 inizia l’attivita’ di insegnamento con incarico a tempo indeterminato in Provincia di Bergamo, prima a Sotto Il Monte Giovanni Ventitreesimo, poi a Tagliuno, dove viene nominato in ruolo. Successivamente a Chiuduno.

Si trasferisce in provincia di Trapani nel 1988 a Salaparuta e poi a Partanna sempre come insegnante di Materie Letterarie.

Nel 1997 ottiene l’incarico di preside incaricato presso l’Istituto Comprensivo “Palumbo” di Salaparuta dove presta servizio fino all’anno scolastico 2000/2001. Dall’anno 2001 all’anno 2003 presta servizio presso il II Circolo Didattico “Ruggero Settimo” di Castelvetrano. Nell’anno 2003/2004 presta servizio presso l’Istituto Comprensivo ”Garibaldi” di Salemi.

Nel frattempo supera il Concorso Direttivo e quale sede di servizio sceglie la Direzione Didattica “Luigi Capuana” di Partanna dove presta servizio fino all’anno scolastico 2012/2013.

nella qualità di dirigente scolastico – evidenzia Stefano Nastasi – ho mantenuto rapporti costruttivi con il personale tutto, dai collaboratori scolastici ai docenti e al personale di segreteria, ed ho organizzato parecchi corsi di aggiornamento e  di formazione  sia per il personale docente sia per il personale ata.

Ho inoltre instaurato rapporti collaborativi con l’Ente locale e con il Provveditorato agli studi ora Ambito territoriale per la provincia di Trapani.

ho organizzato molte attività progettuali contribuendo a rendere la scuola vivace e aperta alle istanze del territorio, infatti per lunghi periodi dell’anno la scuola è rimasta aperta non solo di mattina ma anche di pomeriggio”.

Le  manifestazioni che ricorda con piacere sono “Il Presepe vivente”,”l’Altare di San Giuseppe” e ”La Festa del Sorriso” arrivata all’ottava edizione.

“Quest’ultima manifestazione, che è una festa di beneficenza – ribadisce Nastasi –  ha la finalità di  implementare il sentimento di solidarietà nei confronti di chi è meno fortunato e di costruire una comunità inclusiva in cui a tutti vengono offerte le stesse opportunità e tutti partecipano alle attività proposte dalla scuola a prescindere dalle condizioni economiche.

Vado in quiescenza – continua Nastasi – con la consapevolezza di avere svolto il lavoro  con spirito di servizio, mai ho considerato il mio ruolo, seppure delicato ed importante, come  potere; vado in quiescenza  con la convinzione di avere fatto anche degli errori, ma commessi sempre in buona fede e mai con dolo”.

 



Pubblicato

in

,

da