I social network e il randagismo a Partanna

PARTANNA – Nel mondo dei social network molto seguiti da tantissime persone si discute spesso a ruota libera; anche su problemi molto seri si scodellano giudizi su giudizi e si riversano nel web opinioni su opinioni spesso espresse nell’italiano più sgrammaticato.

Tutto è spesso arbitrario, ma è proprio la libertà di poter dire qualsiasi cosa (forse) il segreto più profondo del successo di pubblico di questi strumenti di comunicazione che stimolano la partecipazione libera di molti che intervenendo ci mettono “coraggiosamente” la faccia e quella dei numerosissimi che si godono lo spettacolo ma che in fondo partecipano anche loro sia pure in modo non palese.

Ogni tanto però esce fuori qualche proposta o soluzione di problema degna di riflessione e di approfondimento.

E’ il caso in questi giorni su un problema serio e delicato come il randagismo nel territorio di Partanna (dove i cani anche in città camminano a branchi di dodici o più): accanto alle solite opinioni in libertà, è sembrata più articolata e più organica quella dell’on. Vincenzino Culicchia che qui riportiamo:

“Nel più profondo rispetto delle soluzioni prospettate o in atto in itinere, personalmente, al fine di affrontare e risolvere con immediatezza il problema (del randagismo), affiderei il compito con convenzione a una o anche a due organizzazioni provinciali che si occupano della cattura dei randagi e del loro ricovero in canili autorizzati, concordando i tempi strettamente necessari. Poi, farei funzionare l’anagrafe canina istituita da tempo; incentiverei con provvedimenti di agevolazione fiscale l’adozione canina e alla fine concorderei con gli altri Comuni del comprensorio il finanziamento per la costruzione di un canile da utilizzare e fare funzionare con personale in atto in servizio. Per la verità durante la mia ultima sindacatura si doveva costruire un canile in territorio di Poggioreale. Non conosco i motivi per cui non si è più realizzato”.

Alla luce di quanto sopra proponiamo un questionario anonimo in cui risultati saranno pubblicati non appena i dati raccolti saranno sufficienti.

LINK DEL QUESTIONARIO:

https://unibocconi.qualtrics.com/SE/?SID=SV_eKSRbcOj8YddEgZ


Pubblicato

in

,

da