Il 10 e il 13 marzo gli ultimi due appuntamenti della rassegna Eatbook

TRAPANI – “Gastromania” di Gianfranco Marrone e “Le Tre Minestre” di Andrea Vitali saranno i volumi presentati negli ultimi due appuntamenti della rassegna di Cibo e di Libri Eatbook, in corso al centro di cultura gastronomica “Nuara – Cook Sicily” in via Bastioni 2 a Trapani.

L’iniziativa, volta ad approfondire grandi libri, che hanno come tema principe la cucina, è curata dal giornalista Giacomo Pilati e promossa dall’Associazione Culturale Trapani Welcome, in collaborazione con Cantine Rallo, Trapani Tourism Service, Ai Lumi B&B e Cantina Siciliana.

Martedì 10 Marzo a partire dalle 18 il saggista e docente universitario Gianfranco Marrone presenterà “Gastromania” edito da Bompiani. Un libro semiserio che tenta di dare una spiegazione al fenomeno della mania della gastronomia, che pervade gli intimi meandri della nostra vita. Gite enogastronomiche, programmi in tv, blog di ricette, cuochi opinioni leader. Si tratta soltanto di una moda? Il volume prova a dare una risposta. Anzi tante risposte, dato che la gastromania è fenomeno ambivalente: ridicolo per certi versi, importantissimo per altri.

Venerdì 13 Marzo, sempre alle 18 sarà la volta dello scrittore Andrea Vitali che presenterà il suo romanzo “Le Tre Minestre”, edito da Mondadori. Le tre minestre che danno il titolo al racconto autobiografico dell’autore rappresentano, con un espediente letterario tanto originale quanto spassoso, tre “ministre”: è così che Vitali ribattezza segretamente le zie che accompagnano gli anni della sua infanzia. Le zie circondano il ragazzino con un affetto dettato dal buon senso ma ancora pregno di superstizioni. Un autentico tuffo nel passato al quale contribuisce anche il verace ricettario della tradizione.

Gli incontri saranno moderati dal giornalista Giacomo Pilati, seguiranno un momento musicale a cura di Alberto Catalanotti e Pietro Bruno e un aperitivo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Pubblicato

in

da