Illustrate le linee guida del nuovo piano pastorale

MAZARA DEL VALLO – Tre particolari eventi interessano la Chiesa locale e la progettualità pastorale: il prossimo Sinodo dei Vescovi sul tema della famiglia, il V Convegno ecclesiale che si svolgerà a Firenze nel novembre 2015 e la visita pastorale del prossimo anno.

Sono queste le tre linee guida del nuovo Piano pastorale che il Vescovo mons. Domenico Mogavero ha presentato ai fedeli al termine della celebrazione liturgica di San Vito – patrono di Mazara del Vallo – nell’omonima chiesa.

Il Vescovo, citando l’esempio della doppia dinamica già assunta nel Piano pastorale 2013-2014 e cioè la prospettiva esodale e quella sinodale, ha ribadito come il tema della famiglia può essere affrontato sotto i due aspetti.

Dunque la famiglia al centro del prossimo Piano pastorale.

Ma il Vescovo ha parlato anche del nodo delle migrazioni «per liberarlo dalla marginalità pastorale e dalla episodicità emergenziale nella quale viene solitamente relegato, prendendo spunto dalle prime indicazioni date in preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze».

«Bisogna valutare il fenomeno migratorio quale elemento stimolante verso un nuovo umanesimo » ha detto il Vescovo.

La visita pastorale, al via il prossimo anno, ultimo elemento: «In vista della mia visita è necessario uno specifico itinerario di catechesi con il quale riproporre il peculiare ministero del Vescovo in rapporto alla comunione all’interno della Chiesa locale e anche alla comunione tra le Chiese. Rinnovare la parrocchia in prospettiva missionaria non sminuisce affatto il ruolo di presidenza del presbitero, ma chiede che egli lo eserciti nel senso evangelico del servizio a tutti».


Pubblicato

in

da