Inaugurata a Marsala la mostra “Olivieri/Verna. In Parallelo”, viaggio attraverso temi cruciali della pittura del Novecento nell’antico Convento del Carmine

Mostra Oliveri-Verna.In Parallelo

MARSALA  – Apre un nuovo corso verso l’arte contemporanea, la mostra Olivieri/Verna. In Parallelo  inaugurata alla Pinacoteca Comunale di Marsala (Convento del Carmine).

In occasione dell’inaugurazione, alla presenza dei due artisti romani, Claudio Olivieri e Claudio Verna, erano lo storico e critico d’arte, prof. Sergio Troisi, curatore dell’esposizione e direttore artistico dell’Ente Mostra di Pittura di Marsala; il presidente, notaio Pietro Giorgio Salvo, e l’assessore comunale alla Cultura, avv. Patrizia Montalto.

Fra i tanti presenti, anche numerosi imprenditori del territorio che hanno sostenuto economicamente il prestigioso progetto culturale.

“E’ con particolare orgoglio e sentimenti di gratitudine – ha commentato il presidente Salvo –  che diamo il via a questa nuova avventura espositiva dell’Ente Mostra di Pittura di Marsala avendo ritrovato al nostro fianco, in un periodo di particolare difficile per la crisi che colpisce sia il pubblico che il privato, numerosi imprenditori pronti a sostenere, ognuno per la sua parte, questa straordinaria iniziativa nel segno dell’arte che omaggia due fra i più grandi interpreti del secondo Novecento italiano. L’augurio è che anche per il futuro si possa riproporre questa positiva sinergia fra pubblico e privato, consapevoli di come la cultura e le iniziative a essa correlate, siano il più alto valore aggiunto per un territorio già di per sé vocato all’ospitalità e al turismo”.

Soddisfazione per l’evento e i suoi contenuti è stata espressa dall’assessore Montalto. Mentre il curatore, Sergio Troisi, ha illustrato al pubblico dell’inaugurazione gli stimoli, le motivazioni e le riflessioni che l’indagine su questi due autori ha prodotto nel corso del suo lavoro di ricognizione e selezione delle opere da esporre a Marsala, dove di fatto questa mostra su Olivieri e Verna apre un nuovo corso in direzione dell’arte contemporanea:

“Fra punteggiature e contrappunti – ha spiegato Troisi – appaiono alcuni nodi della pittura del Novecento: l’oscillazione tra memoria e utopia, per esempio, o tra il rigore costruttivo della geometria e il pulsare (contratto, dilatato) del colore e della luce. Temi cruciali diversamente declinati da Olivieri e Verna, talvolta addirittura da posizioni divaricate”.

 

 

Notizie sulla mostra

In mostra alla Pinacoteca di Marsala fino al 27 ottobre negli spazi del Convento del Carmine saranno oltre quaranta opere selezionate dal curatore, lo storico e critico d’arte Sergio Troisi per un viaggio “parallelo” lungo mezzo secolo fra due grandi interpreti della Pittura Analitica italiana: Claudio Olivieri (1934) e Claudio Verna (1937).

Alla mostra “Olivieri/Verna. In Parallelo” è dedicato un catalogo (Silvana Editoriale) con il saggio critico del curatore.

 


Pubblicato

in

da