KLEOS - martedì, 15 Novembre 16:17

Iniziative per la “Festa dell’albero” 2016

SANTA NINFA – Anche quest’anno ripartono le iniziative per la “Festa dell’Albero”, dedicata all’importanza degli alberi ed al loro insostituibile ruolo ecologico, organizzate dalla riserva naturale Grotta di Santa Ninfa e dal circolo Legambiente Valle del Belice.

SANTA NINFA – Anche quest’anno ripartono le iniziative per la “Festa dell’Albero”, dedicata all’importanza degli alberi ed al loro insostituibile ruolo ecologico, organizzate dalla riserva naturale Grotta di Santa Ninfa e dal circolo Legambiente Valle del Belice.

La Festa dell’Albero è organizzata nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e si affianca alla Giornata nazionale dell’Albero istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Coinvolge in tutta Italia centinaia di volontari, grandi e piccoli, per piantare giovani alberi ed arbusti nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle aree degradate dei centri urbani, per donare più verde alle nuove generazioni e contribuire ad un futuro più ecosostenibile.

Nella Valle del Belice hanno aderito all’iniziativa 10 istituti scolastici dei Comuni di Santa Ninfa, Gibellina, Partanna, Vita, Castelvetrano, Salemi, che con il supporto degli operatori della riserva e del circolo metteranno a dimora, in spazi attigui alle scuole o in aree abbandonate, piantine e giovani alberi donati dall’Azienda Foreste di Trapani; sono anche previste giornate di sensibilizzazione sull’importanza (naturalistica, ambientale ed emozionale) degli alberi e della vegetazione naturale, e sulla consapevolezza di dover agire responsabilmente per salvaguardare e valorizzare il nostro pianeta.

In occasione della giornata nazionale dell’albero i Vivai Lo Porto di Palermo in collaborazione con l‘associazione Tulime Onlus organizzano un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni, sabato 19 dalle ore 11:00 alle ore 13:00. (Le attività si svolgono al coperto).

RAMO D’ALBERO AFRICANO

festa-albero-2016Il laboratorio ha l’obiettivo di creare un ramo, realizzato con materiale naturale proveniente da alberi locali, decorato con foglie in stoffa africana variopinta. I bambini stringendo tra le mani coloratissimi tessuti e materiali naturali, possono così comprendere meglio il senso dei progetti portati avanti da Tulime e portare a casa un oggetto memorabile costruito da loro con materiali che hanno una lunga storia. La partecipazione è gratuita. Da anni Tulime porta avanti il progetto Mani d’Africa con l’obiettivo di diffondere prodotti virtuosi e innovativi realizzati in Tanzania, con la collaborazione della stilista italiana Roberta Pelliccetti. Manufatti in stoffa per la casa, per bambini, per adulti, oggettistica in stoffa in fibra vegetale e legno che potrete ammirare e acquistare in vivaio sabato prossimo.

 

 


Torna alla Home