Istituita la De.CO. con deliberazione del Consiglio comunale del 6 aprile

PARTANNA – Istituita la De.CO. con l’approvazione dell’apposito Regolamento costituito da venti articoli, nella seduta del Consiglio Comunale del 06/04/2016.

La delibera di Consiglio presentata a firma di sedici Consiglieri Comunali è stata votata all’unanimità dei presenti. Il Vicepresidente del Consiglio Francesco Cannia (UDC), ideatore e primo firmatario della delibera, nell’illustrare la proposta ha specificato che la De.Co. non è un marchio di qualità, ma la carta di identità di un prodotto, la rappresentatività del suo territorio, della sua storia, del suo sapere e della sua tradizione.

Ha specificato altresì che attraverso l’istituzione della De.Co il Comune, con una procedura amministrativa semplice e lineare può conseguire importanti obiettivi in ambito economico e sociale, come il rilancio e la valorizzazione della produzione locale legata all’agroalimentare, enogastronomia ed all’artigianato oltre che al rilancio di qualunque evento immateriale culturale legato al territorio come può essere una processione o una sagra.

“La De.Co – ha affermato Francesco Cannia – è sicuramente un percorso precursore delle fasi necessarie al riconoscimento della tipicità, poiché abitua i produttori al rispetto di regole e disciplinari e, stimola la cooperazione oltre che il legame tra produttori ed istituzioni. I prodotti della tradizione e tipicità partannese unitamente all’azione di promozione e marketing mirata, possono ottenere un risultato a livello commerciale e creare nuova economia ed indotto turistico”.

Il vicepresidente Francesco Cannia ha infine ringraziato i firmatari dell’atto che hanno creduto nel progetto De.Co, i componenti della III Commissione Consiliare che hanno stilato la stesura definitiva del testo e l’Associazione Belice Valle che ha creato il logo De.Co approvato dal Consiglio Comunale.

 


Pubblicato

in

,

da