La biblioteca intitolata allo storico locale Francesco Saladino

PARTANNA – La biblioteca comunale di Partanna allocata nei locali dell’ex Monastero delle Benedettine,  a partire da ieri pomeriggio (9 maggio) è intitolata allo storico cittadino Francesco Saladino.

L’intitolazione con la scopertura della lapide, presenti le autorità cittadine e i parenti dello storico, è stata preceduta da un incontro di presentazione di Saladino nel quale sono intervenuti il sindaco Nicolò Catania, l’esperto del sindaco il dott. Domenico De Gennaro, il cultore di storia locale preside Antonino Passalacqua e la figlia dello storico Caterina Saladino.

scoperchiatura webNumeroso il pubblico presente nonostante la temperatura poco invitante. Cittadini comuni, persone di cultura, assessori, consiglieri comunali e il presidente del Consiglio Massimo Cangemi, non hanno mancato di assicurare la loro presenza in un momento di commemorazione come questo. Alla fine ha ricordato lo storico in una brevissima nota il fratello.

Successivamente si è passati alla scopertura della lapide.

La mattina si era anche provveduto ad intitolare la biblioteca per bambini a “Baldo Aiello“, alla presenza di alunni dell’Istituto Comprensivo di Partanna.

saladino web


Pubblicato

in

,

da