La Fidapa di Partanna sul significato culturale e sociale di “Quando una Stella s’accende nel Cuore”

PARTANNA – La sezione di Partanna della Fidapa ha sentito il bisogno di spiegare pubblicamente il significato culturale e sociale del recital “Quando una Stella s’accende nel Cuore”, ideato e realizzato dalla vicepresidente prof.ssa Anna Maria Napoli e nesso in scena nell’Auditorium dell’Istituto Superiore “Dante Alighieri”.

Qui di seguito il testo della sezione fidapina senza i numerosissimi ringraziamenti finali:

“L’evento “Quando una Stella s’accende nel Cuore”, promosso dalla FIDAPA Sezione di Partanna (TP) è nato dal desiderio di fare qualcosa di particolare per il nostro paese, con il coinvolgimento della scuola – I.I.S.S. “D. Alighieri”, della Dirigente Scolastica Francesca Accardo, entusiasta per l’iniziativa come gli studenti interpreti nel recital (Carla Gennaro, Renzo Leone, Alessandro Nocera).

Alla base del testo e del recital ideato e diretto da Anna Maria Napoli, Vice Presidente di Sezione c’è il forte intendimento di non “lasciarsi scivolare la vita addosso” ma di agire con gli altri per una ripresa culturale, sociale, economica, civile.

Richiamare l’attenzione sull’origine e soprattutto sul senso della vita è imprescindibile rispetto alla vita stessa, che in ogni suo aspetto, solo dal pensiero e dalla riflessione, acquista consapevolezza e direzione.

Il messaggio immediato, comunicato dagli interpreti, dalle ballerine, dalla musica, dalle immagini, colto dall’attenta platea è che ognuno di noi deve fare la sua parte.

Nessuno può più delegare, aspettare a braccia conserte né è più tollerabile criticare sempre e comunque cosa fanno gli altri o non sanno fare.

Dobbiamo tutti uscire dall’individualismo esasperato, dalla presunzione,  dal protagonismo assurdo e dall’ utilitarismo che ci fa occupare posti, poltrone, funzioni impropriamente.

Sentirsi parte attiva di una comunità, non ergere sempre steccati, non trincerarsi dietro posizioni prestabilite, non chiudersi dietro schieramenti cristallizzati potrebbe davvero significare “ accendere una stella … nella mente e nel cuore” e cambiare la vita di tutti.

Seguire le idee, riscoprire i valori rappresenterebbe già il recupero di un modello di vita umano, che è il migliore possibile, poiché ogni persona per essere tale si deve nutrire dell’impegno, del sacrificio, dell’esperienza dello studio vero, che apre la mente e non la ingombra; del lavoro che nobilita, perché sviluppa l’uomo, accendendo le sue capacità di inventiva e creatività … nonché del potere vissuto come servizio al bene comune, in qualunque funzione e ruolo si eserciti.

Poiché le velleità e desideri restano vani in solitudine, abbiamo fatto rete e continuiamo a farla:  coinvolgiamo  i giovani, gli adulti, le forze sane della nostra società, gli amanti di ciò che conta; assaporiamo gli splendidi momenti che l’arte e la cultura senza colore politico consentono.

Solo in questo modo andremo verso la civiltà e la democrazia e saremo accomunati in un vero programma di vita.

Un grazie  da parte della Sezione FIDAPA di Partanna, della Presidente Annamaria Clemenza, della Vice Presidente Anna Maria Napoli e delle Socie a tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’evento”.


Pubblicato

in

,

da