La musica come ponte culturale: collaborazione tra Trapani e Tunisi per l’opera Carmen

TRAPANI – L’Ente Luglio Musicale Trapanese ha stretto un’importante collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi per la realizzazione dell’opera “Carmen” di George Bizet, in programma il 14 e 15 febbraio al Teatro dell’Opera di Tunisi. Nell’ambito di questa partnership, l’Ente Luglio Musicale Trapanese metterà a disposizione sei musicisti.

“Sono entusiasta di questa ulteriore collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Tunisi che ci porterà nuovamente in Tunisia. Il progetto simboleggia la nostra dedizione nel costruire ponti culturali. La musica sarà il filo conduttore che unirà Trapani e Tunisi in un’altra esperienza unica” – queste le parole di Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani e presidente dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

Il consigliere delegato dell’Ente, Natale Pietrafitta, sarà presente a Tunisi per partecipare all’evento e discutere future iniziative con il direttore del Teatro dell’Opera di Tunisi, consolidando così i legami culturali tra le due istituzioni. Natale Pietrafitta ha espresso gratitudine verso l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi per questa preziosa opportunità e ha sottolineato la volontà dell’Ente Luglio Musicale Trapanese di ampliare la collaborazione oltre il recente progetto “Medithéâtres”, contribuendo al dialogo interculturale tra Italia e Tunisia.

“Continuiamo ad esplorare nuovi orizzonti di cooperazione. La musica diventa così un veicolo di connessione e arricchimento reciproco”- queste le sue parole.


Pubblicato

in

da