La pasticceria della tradizione con Gaspare Genco oggi ad Expo 2015

MILANO – SANTA NINFA – L’EXPO 2015, l’esposizione universale dedicata al tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” ospita storie straordinarie d’eccellenza, dove la tradizione incontra l’innovazione.

In rappresentanza dell’arte cioccolatiera, ICAM Cioccolatieri dal 1946, proponendosi come portavoce del made in Italy nel mondo, all’interno del Cluster del Cacao e del Cioccolato, proprio nel cuore del padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato, durante il ricco calendario di eventi “Un palcoscenico sul mondo”, Il 27 e il 28 ottobre ha invitato Gaspare Genco, della Pasticceria Nino Genco di Santa Ninfa, per allietare il pubblico e la stampa con golose creazioni.

Da ottantacinque anni, la Pasticceria Nino Genco è un’istituzione tra le pasticcerie della Valle del Belice. Inizialmente si afferma con un servizio catering di dolci e rosolii, poi nasce la sala banchetti e infine il salone ricevimenti di Parco dei Pini, che consacra i Genco come maestri di cerimonia e gourmets acclamati. Le materie prime, sempre selezionate nelle campagne locali (fragole, mandorle, olio, ricotta e agrumi) e lavorate con processi ancora artigianali, sprigionano genuinità e profumi intatti nei prodotti finali.

Gaspare Genco, 4^ generazione della famiglia Genco, porta avanti l’amore per la qualità e la tradizione della Pasticceria Nino Genco. Diplomato alla scuola alberghiera L. Carnacina di Bardolino (Verona) con il massimo dei voti, intraprende immediatamente l’attività di pasticcere, continuando a specializzarsi tramite corsi tenuti da maestri pasticceri di fama internazionale. Il suo ingresso in azienda ha apportato un tocco d’innovazione alle antiche ricette, esaltate dall’uso del cioccolato.

A Expo, Gaspare Genco proporrà ricette tradizionali rivisitate con l’ausilio del cioccolato Icam e di alcuni prodotti tipici siciliani, come la ricotta di pecora e l’olio di oliva Nocellara del Belice.

In particolare, i visitatori del Padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato avranno l’opportunità di conoscere e degustare i Cioccofriabili di ricotta, la Cassata scomposta al piatto e il Panettone artigianale all’olio di oliva, arancia candita e cioccolato.

Per le sue creazioni Gaspare ha scelto il cioccolato Icam “perché esalta le ricette della pasticceria moderna a base di prodotti tipici siciliani”.

Per gli amanti della qualità, il viaggio alla scoperta del cioccolato e della tradizione sicula continua nella Pasticceria Nino Genco, C.da Acquanova, 91029 Santa Ninfa.


Pubblicato

in

da