Libero Consorzio fra Comuni, Menfi ha già avviato la procedura di adesione

MENFI – Comincia ad avviarsi il processo di costituzione del Libero Consorzio fra Comuni che vede coinvolti 28 comuni di tre province diverse (Trapani, Palermo, Agrigento).

Dopo la già avvenuta adesione della giunta di Castelvetrano è ora la volta del Comune di Menfi che con Delibera di giunta n. 94 del 03/06/2014 ha manifestato la volontà politica di aderire al costituendo Libero Consorzio fra Comuni compreso fra il Belice, il Platani ed i Monti Sicani, in accordo con la legge regionale n. 8 del 24/03/2014.

Questo atto fa seguito all’incontro fra i Sindaci tenutosi a Sciacca nei giorni scorsi e costituisce una chiara manifestazione politica di intenti.

Il processo di costituzione del Libero Consorzio si svilupperà in tre fasi:

•  i Comuni coinvolti dovranno, innanzitutto, manifestare il proprio interesse a procedere per  verificare  il raggiungimento del limite minimo di popolazione, fissato in 180.000 abitanti, per poter costituire il Libero Consorzio.

•  si dovrà sottoporre la formale adesione al Consorzio fra Comuni ai Consigli Comunali, da approvare con una maggioranza qualificata di due terzi dei loro componenti.

•  seguirà infine l’approvazione, da parte di ogni Consiglio Comunale, del regolamento del Referendum confermativo che dovrà celebrarsi entro sei mesi (Ottobre 2014) dall’entrata in vigore della legge regionale n. 8 del 24/03/2014.

A coordinare la preparazione degli atti utili a supportare tale processo hanno provveduto il Segretario Generale del Comune di Sciacca, dott. Carmelo Burgio, il Segretario Generale del Comune di Castelvetrano, dott. Elia Maggio ed il Segretario Generale del Comune di Menfi, dott. Alfonso Spataro.

“Si tratta – afferma il Sindaco di Menfi, Vincenzo Lotà – di procedimenti amministrativi molto complessi che richiedono l’impegno politico del Consiglio Comunale e la condivisione dei cittadini. La costituzione del Libero Consorzio rappresenta un’occasione unica per rilanciare lo sviluppo economico e l’erogazione di servizi del nostro territorio e mettere a sistema un territorio omogeneo sotto il punto di vista geografico, economico e sociale, ricco di meraviglie naturali, eccellenze enogastronomiche e cultura”.


Pubblicato

in

,

da