“Libriamoci. Chi legge vola alto”

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – “Libriamoci. Chi legge vola alto”: è un progetto di promozione della lettura che prevede incontri alla biblioteca comunale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta” con gli studenti della scuola primaria.

«Accrescere il desiderio di leggere, raccontare, ascoltare storie e fiabe per sviluppare la fantasia, conoscere, apprendere, crescere. E’ questo il nostro obiettivo – affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla cultura Marilena Barbara -.

All’avvio del progetto, che prosegue tutta la settimana, abbiamo accolto in biblioteca i bambini della classe VA del plesso Crispi, accompagnati dalla referente del progetto Anna Maria Varvaro, e dalle insegnanti Rita Provenzano e Pina Maria Marchese.

A tutti gli alunni partecipanti viene regalato un segnalibro dove sono presenti le sezioni, i servizi e gli orari di apertura della nostra biblioteca. Vengono anche consegnati i moduli di iscrizione perché i genitori autorizzino i bambini alla fruizione dei servizi offerti.

Il progetto continuerà nel corso dell’anno scolastico con visite mensili alla biblioteca. Durante le visite, il responsabile della biblioteca Baldo Sabella “rende ai bambini molto piacevole la conoscenza dei locali della nostra biblioteca e con le sue letture ad alta voce suscita interesse e amore per i libri e la lettura”.

Il progetto riguarda gli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo “G. Pitrè-A. Manzoni” di Castellammare, diretto da Grazia Maria Sabella. All’attività di promozione alla lettura, sostenuta dal MIUR, partecipano i plessi Crispi e Pitrè di Castellammare del Golfo, plessi Battaglia, Badia e Pianoneve di Buseto, in collaborazione con il Comune di Castellammare, la biblioteca comunale di Buseto, l’associazione Culturale YO. L’iniziativa prevede anche la formazione degli insegnanti sull’educazione alla lettura, per riflettere sulle funzioni della lettura e della letteratura, sul panorama editoriale per bambini e ragazzi e sulle strategie di educazione alla lettura. Il programma continua anche la prossima settimana con le letture in classe dell’attore e regista Faro Como.

Nella foto l’assessore Marilena Barbara ed il responsabile della biblioteca Baldo Sabella, con gli alunni della V A del Crispi e le insegnanti Anna Maria Varvaro, Rita Provenzano e Pina Maria Marchese.

 


Pubblicato

in

da