Lo chef del ristorante Le Lumìe alla preview del Cous Cous Fest

Emanuele Russo

MARSALA – Comincerà venerdì 21 giugno il nuovo ciclo di cene – degustazioni al Ristorante Le Lumìe, con l’intento di valorizzare i prodotti e le ricchezze gastronomiche del territorio attraverso abbinamenti insoliti e laboratori con degustazioni guidate.

Primo incontro venerdì per una cena dedicata interamente alle birre artigianali delle Tenute Collesi, l’azienda di Apecchio, un piccolo borgo medievale della provincia di Pesaro-Urbino, che realizza le sue birre secondo un’antica e preziosa ricetta dei monaci.

“Il nostro intento è quello di combinare diversi piatti e ingredienti territoriali con tecniche e prodotti d’eccellenza di zone e culture diverse – afferma lo chef Emanuele Russo, premiato quest’anno con una chiocciola Slowfood – per dare valore alla diversità e individuare abbinamenti unici che esaltino i sapori della nostra tavola”.

Emanuele Russo inoltre sabato 22 giugno parteciperà alla preview del Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, nella gara “Vota lo chef per il Cous Cous Fest”.

Sei concorrenti, selezionati attraverso un bando nazionale, si contenderanno la partecipazione alla squadra italiana che gareggerà a settembre.

Due giurie al voto: una di giornalisti ed esperti, guidata dal giornalista Roberto Perrone, del Corriere della sera, che vede tra i componenti Elisabetta Artemisia Ferrari di cosmopolitan.it e alcuni storici chef sanvitesi; una popolare, formata dai visitatori della rassegna che potranno assaggiare i piatti in gara e votare il loro preferito.

In gara Andrea Alfieri da Milano, chef all’hotel Majestic Mountain Charme, un quattro stelle a Madonna di Campiglio; Belhassen Berbat, assistente food & veverage al San Clemente Palace, un hotel resort 5 stelle lusso a Venezia; Gaetano Billeci chef palermitano che lavora al “Tina Pica”, a Palermo; Fabrizio Abbate, chef e patron del ristorante “Don Fabrizio” a Porto Seguro, in Brasile e Corrado Parisi, chef e patron del ristorante “Locanda del Monsù” al mercato storico di Ispica ed Emanuele Russo chef del ristorante “Le Lumie” di Marsala.


Pubblicato

in

da