L’on. Oddo rappresenta la Sicilia al Forum mondiale delle Regioni

MILANO – Il deputato trapanese Nino Oddo ha partecipato a Milano, assieme al Presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, nella qualità di rappresentanti della Regione Siciliana, al World Forum 2015, il Forum mondiale delle assemblee legislative regionali e sub-nazionali.

Al centro dell’assemblea, che si è conclusa oggi (24 ottobre) a Palazzo Pirelli, i temi della sovranità e della rappresentanza e il ruolo dei territori per una democrazia globale.

Nel suo intervento di ieri, il parlamentare siciliano ha sottolineato “l’esigenza di sviluppare politiche di coesione fra le varie realtà, per meglio far fonte alle sfide del nostro tempo”. Ad iniziare dall’esigenza di fronteggiare l’emergenza immigrazione “che – ha

sottolineato – non può essere un problema di cui devono farsi carico sole le regioni frontaliere”.

Oddo ha anche lanciato la proposta di dar vita ad una sede di un confronto internazionale permanente fra i rappresentanti istituzionali di Europa e dei paesi del Nord Africa maggiormente coinvolti dall’attuale esodo di persone.

Per Oddo, “potrebbe essere la Sicilia, ed in particolare Erice, la sede permanente di questo confronto, dove elaborare progetti di solidarietà da mettere in campo nei paesi interessati dalla vicenda migratoria e, allo stesso tempo, determinare una strategia comune per migliorare l’accoglienza nei nostri paesi”.

La proposta dell’onorevole Oddo di istituire una sede permanente di confronto fra i paesi coinvolti dai fenomeni migratori è stata accolta ed inserita nel manifesto approvato questa mattina da tutti i Paesi partecipanti, in fase di risoluzione finale del World Forum 2015.

“La Sicilia – ha commentato – diviene pertanto la candidata naturale ad ospitare questo importante simposio”.

 


Pubblicato

in

da