“Ma il mare non vale una cicca?”. Anche l’Area marina protetta delle Egadi aderisce al progetto di Marevivo

Favignana

FAVIGNANA – Anche quest’anno torna nell’Area Marina Protetta Isole Egadi il progetto “Ma il mare non vale una cicca?”, campagna di salvaguardia ambientale contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta sulla spiaggia e in mare, condotta dai volontari di Marevivo, lungo tutte le coste italiane, nei giorni di ieri (3 agosto) e  oggi.

Una fila di mozziconi lunga come oltre 83mila auto, che coprono senza soluzione di continuità la distanza Roma-Bologna, sono state raccolte e risparmiate al mare e alla spiaggia con questa iniziativa che giunge, quest’anno, alla quinta edizione.

Nell’area marina protetta delle Egadi il progetto è animato, oltre che dai volontari di Marevivo, dal personale dall’Ente gestore, che distribuirà ai turisti i kit per il posacenere da spiaggia e le brochure divulgative dell’iniziativa e dell’Area marina protetta presso la spiaggia libera di Lido Burrone, a Favignana, presso il porto turistico di Marettimo e presso il porticciolo di Levanzo.

Gli stessi materiali saranno inoltre distribuiti a bordo delle barche che effettuano trasporto passeggeri e ai diportisti che ormeggiano ai campi boa dell’Area marina protetta.

“Iniziativa di educazione ambientale semplice e intelligente – commenta il Presidente dell’AMP e Sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto – che ancora una volta Marevivo ci offre di realizzare nelle nostre isole, per il terzo anno consecutivo. Il mare è il nostro patrimonio e il nostro futuro, rispettarlo significa rispettare noi stessi. Un grazie a Marevivo, a tutti i volontari e ai cittadini e ai turisti che utilizzeranno i posacenere in spiaggia o in barca, evitando di buttare le cicche in mare”

 


Pubblicato

in

da