Manifestazione contro il femminicidio

PARTANNA – Nonostante il tempo inclemente, nella Giornata internazionale contro il femminicidio, la manifestazione contro la violenza sulle donne organizzata dalla Fidapa cittadina in unità con l’amministrazione comunale, si è ugualmente svolta con un’ampia partecipazione soprattutto di giovani studenti dell’Istituto Superiore “Dante Alighieri”.

Il corteo è partito da piazza Falcone e Borsellino e si è concluso a piazza Madrice dove giovani fidapine hanno colorato di rosso una serie di paia di scarpe che sono state esposte per continuare il cammino di libertà che tante donne uccise non si possono più permettere.

“A tante donne  che non ci sono più – ha evidenziato la presidente cittadina della Fidapa Annamaria Clemenza – sarà dedicata la nostra fiaccolata silenziosa”.

Terminata la fiaccolata, nel Piazzale della Chiesa Madre sono state recitate poesie di socie poetesse e sono stati letti brani e riportate testimonianze di donne violate fisicamente e moralmente.

“Al di là della retorica – ha ribadito il sindaco di Partanna Nicola Catania –  dobbiamo guardare alla nostra realtà locale e dico in particolare alle tante giovani presenti: denunciate le violenze di cui siete a conoscenza. Apriremo uno sportello in cui potrete liberamente comunicare”.


Pubblicato

in

,

da