Menfi a fianco dell’ambiente

MENFI – Il 22 aprile si celebra il Giorno della Terra. Il Comune di Menfi continua convintamente a promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione della cittadinanza circa tematiche delicate ed attuali come il risparmio energetico e l’attenzione alle istanze ambientali! Il Comune di Menfi ha aderito all’importante evento dal titolo “Earth Day – insieme per celebrare la terra”. Si tratta della più grande manifestazione ambientale, patrocinata dal WWF, del pianeta; un momento unico durante il quale in tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La Giornata della Terra, nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, nel tempo, è divenuta un avvenimento educativo ed informativo per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, il rischio estinzione per migliaia di piante e specie animali e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Mercoledì 22 aprile 2015, Menfi celebrerà a modo suo una giornata così importante. Si inizia alle ore 9:30 con l’incontro di educazione ambientale “Earth Day Menfi 2015”, presso il Centro Civico di Menfi. Relatore sarà il dott. Antonio Rancati, opinion leader sui temi green e Il CETRI-TIRES, Circolo Europeo per la Terza Rivoluzione Industriale (un’Associazione composta da cittadini Europei ed esperti in vari settori che condividono la visione di un nuovo modello energetico distribuito, interattivo e democratico come proposto da Jeremy Rifkin ideatore della Terza Rivoluzione Industriale).

Ad esso parteciperanno anche i ragazzi delle scuole del territorio: per i loro gli spostamenti verrà adottato il “PiediBus”, un autotrasporto scolastico innovativo, che sostituirà l’uso dell’auto privata e dei servizi di trasporto pubblico o di scuolabus. Alle ore 11:30 invece verrà effettuata, sempre con la partecipazione dei ragazzi, una importante piantumazione di alberi nelle aree verdi di via Boccaccio: obiettivo è compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte quotidianamente sul territorio e sensibilizzare la cittadinanza rispetto al ruolo cruciale che hanno gli alberi nel nostro ecosistema.


Pubblicato

in

,

da