Menfi: nel 2014 il turismo ha fatto boom!

MENFI – I dati definitivi, diramati dall’Osservatorio Turistico della Provincia di Agrigento, sui flussi turistici che hanno interessato Menfi nel 2014 non lasciano margini a dubbi interpretativi.

Il territorio ha una chiara vocazione all’accoglienza e viene scelto dai turisti ogni anno in misura sempre maggiore. Nelle strutture censite dalla Provincia, sono stati infatti registrati, nel 2014, oltre 13.000 arrivi e ben 76.000 presenze, un dato eccezionale se parametrato a quello, già da record, dell’anno scorso (12.000 arrivi e 64.000 presenze).

I turisti continuano a scegliere Menfi nella stagione estiva sebbene si registri un incremento sensibile nelle mensilità di giugno e settembre, un segno che le politiche tese ad allungare il più possibile la cosiddetta stagione balneare stiano funzionando.

Da dove vengono i turisti? Per circa l’80% essi sono italiani, provenienti soprattutto da Sicilia, Lombardia, Lazio e Campania. Per quanto concerne gli stranieri, essi provengono, per la maggior parte, dall’Europa continentale: Francia, Svizzera, Germania, Regno Unito ed Olanda anche se si registra una nutrita presenza di statunitensi.

Questi dati, inquadrati in un trend che negli ultimi anni segna una chiara positività, sono il segno che lavorare, in sinergia con tutti gli attori pubblici e privati interessati, ad un’intensa ed univoca promozione dei valori, delle eccellenze e delle specificità del territorio sia un lavorare nella giusta direzione.


Pubblicato

in

,

da