Minibiblioteca alla “B. Croce”

CASTELVETRANO – Finalmente un piccolo sogno sembra diventare realtà presso la scuola dell’infanzia “Benedetto Croce” (II circolo didattico – Castelvetrano): una MINI-BIBLIOTECA per tutti i bambini del plesso.

Sfido qualsiasi insegnante a non desiderare nella propria scuola un luogo dove i bambini possano avere la possibilità di avere il contatto diretto con libri adatti alla loro età. Grazie al progetto “Scuola delle meraviglie”, il team operativo del plesso, formato da insegnanti ed operatori scolastici, si è adoperato affinchè tutti i bambini potessero avere questa possibilità.

Nella prima parte del progetto il team ha reso accogliente lo spazio abbellendo le pareti con una colorata libreria abitata da un simpatico topino con gli occhiali che di notte, quasi per magia, trasforma quei libri colorati in libri veri e comincia a viaggiare sulle ali della fantasia.

Nella seconda parte del progetto, il nostro curioso animaletto, diventato la mascotte della mini-biblioteca, ha fatto trovare a tutti i bambini  veri libri, alcuni acquistati con il contributo volontario delle famiglie che ringraziamo calorosamente.

I libri hanno milioni di pregi ma mi viene in mente l’affermazione non scontata di Bruno Tognolini (scrittore e sceneggiatore italiano): “Per immaginare, la mente ha bisogno di immagini”, infatti non è scontato che ogni bambino per creare il proprio immaginario, per inventare storie, per raccontare esperienze vissute ha bisogno di possedere un bagaglio di immagini proprio come un costruttore di castelli di Lego che necessita di una buona scorta di mattoncini diversi per forma, colore, grandezza per mettersi all’opera ed esprimere le proprie idee e capacità.

Naturalmente il nostro lavoro non finisce qui ci impegneremo affinchè la nostra mini-biblioteca possa arricchirsi sempre di più perchè i libri….. sono vele che fanno navigare, sono ali che aiutano a volare…..ritornello del simpatico canto mimato dai nostri piccoli topini  in occasione della festa “Turismo responsabile” a Castelvetrano. Invece in occasione della festa di fine anno, tenutasi nel giardino della nostra scuola, bambini, genitori e insegnanti abbiamo inaugurato simpaticamente la mini-biblioteca col taglio del nastro  rigorosamente “sforbiciato” dal nostro dirigente e la vicaria.  di Marilena Romeo



Pubblicato

in

da