Museo d’Arte Sacra Sistema museale di Salemi

SALEMI – Sabato 13 dicembre alle ore 18.30 al Museo d’Arte Sacra/ Sistema Museale Salemi si inaugurerà l’itinerario culturale “SACRE VIE. PERCORSO CULTURALE PER LE CHIESE DEL CENTRO STORICO”, ideato dall’assessorato alla cultura e turismo della città di Salemi, in collaborazione con la Chiesa locale.

Salemi è uno dei pochi comuni della Valle del Belice a racchiudere nel suo territorio cinquanta chiese. Solo il suo Centro Storico ne custodisce circa venticinque. Molte, purtroppo, sono andate perdute.

“In occasione delle festività natalizie – così sottolinea l”assessore Giuseppe Maiorana – abbiamo voluto ricreare un percorso di fruzione in quelle chiese che, ancora oggi, si presentano ben conservate e che, nel loro interno, ospitano preziosi tesori d’arte che bisogna riscoprire e valorizzare. Vogliamo suggerire nuovi percorsi a tutti coloro che vogliono ‘rileggere’ con occhi nuovi la propria città e portare ad incuriosire i viaggiatori, che attraverseranno in questo mese di festività la città di Salemi”.

Sarà un momento per rendere più “spirituale” il passaggio nel Centro Storico cittadino, per visitare alcune chiese, il Museo d’Arte Sacra attraverso un inedito percorso tematico dedicato all’Annunciazione e alla Natività.


Pubblicato

in

da